Giardinaggio eFiori.com
 eFiori.com - Regala emozioni da casa tua! [vendita fiori on line]
 

[14/01/2008] - Lettera D

DECIDUO: si definisce deciduo o caduco ciò che di una parte della pianta, foglia o frutto, si distacca spontaneamente.

DECOMBENTE: dicesi delle parti di una pianta che hanno tendenza a dirigersi verso il basso.

DECOMPOSITORI: organismi quali funghi e batteri che si nutrono di materiale organico decomposto quali tessuti morti di altri organismi oppure di prodotti di rifiuto.

DECORRENTE: foglia basale che si prolunga verso il fusto.

DEFOLIAZIONE: processo che si verifica a causa di una straordinaria riduzione della quantità di fogliame dovuta a parassiti, a fitopatogeni o ad altri fattori, come ad esempio siccità, tempeste o esposizione ad agenti chimici.

DEISCENTE: frutto che si apre spontaneamente a maturita' liberando i semi o antera che si apre per liberare il polline.

DELIQUIESCENTE: piante, frutti od altro che a maturità passano ad uno stato semiliquido.

DELTOIDE: forma di foglie o petali triangolari.

DEMASCHIATURA: nome del processo attraverso il quale si estrae il sughero per la prima volta da una pianta di Quercus suber.

DENDROCRONOLOGIA: studio della disposizione degli anelli di accrescimento in sezione trasversale per poter di ricostruire la crescita cronologica di un albero.

DENDROLOGIA: identificazione e classificazione sistematica degli alberi.

DENDROMETRIA: ramo delle scienze forestali che si occupa dello studio dei problemi relativi alla determinazione del volume o di altri parametri di alberi in piedi, di boschi o di tronchi atterrati.

DENSITA': termine che si utilizza per definire il numero per unità di superficie di alberi in bosco, di piantine in vivaio e di piante da inserire nella realizzazione di un giardino.

DENTATO: margine di foglie, sepali o brattee, quando il contorno presenta incisioni poco profonde e acute.

DENTICOLATO: dotato di piccoli e sottili denti.

DEPEZZATURA: troncatura di fusti o di rami in modo da ottenere pezzi tondi di dimensione voluta

DIACHENIO: frutto secco indeiscente che a maturità si separa in due porzioni tipo achenio, sostenute da un carpoforo.

DICOTILEDONE: specie con semi muniti di due cotiledoni.

DICOTOMIA: pianta che è in grado di dividersi in due parti.

DIGITATO/A: si dice di un organo le cui parti che si originano tutte dallo stesso punto divergendo come le dita di una mano. Vocabolo solitamente usato per indicare una foglia che si divide in foglioline divergenti che partono da uno stesso punto alla sommità del picciolo.

DIMORA: sede definitiva d'impianto di una pianta.

DIOICA: pianta che presenta fiori unisessuali. I fiori maschili e quelli femminili sono quindi portati da piante diverse.

DIPLOIDE: corredo cromosomico, di cellula o di organismo, caratterizzato dalla presenza nel nucleo cellulare di un numero pari di cromosomi morfologicamente uguali a due a due che provengono in modo paritetico dai due genitori.

DIROMPENTE: frutto che, arrivato a maturazione, lancia i semi a distanza.

DISAMARA: frutto formato da una doppia samara, come è tipico degli Aceri.

DISSEMINAZIONE: processo naturale per cui i semi vengono deposti sul terreno.

DISTICI: si dice di foglie e rametti situati uno di fronte all’altro all’altezza di ogni nodo. In pratica tutto ciò che viene a trovarsi sui due lati opposti di un asse comune.

DIVISIONE: sistema di propagazione asessuata, creata dall’uomo, a mezzo di divisione dei cespi e delle radici di una pianta.

DOMINANZA: prevalenza di un gene nel risultato di un incrocio o dell'attività vegetativa di una gemma su un'altra (dominanza apicale ad es.).

DORMIENZA: condizione nella vita di un organismo o di sue parti, nella quale un tessuto disposto a vegetare non vegeta. Periodo temporaneo di sospensione dell'accrescimento o periodo di attesa di semi che attendono nuove e ottimali condizioni per cominciare a germogliare.

DORSO: pagina inferiore della foglia.

DRENAGGIO: canali di in terreno per il deflusso dell'acqua o capacità del terreno di favorire la percolazione.

DRUPA: nome scientifico di frutti carnosi semplici che contengono un solo seme, formati da un epicarpo sottile e membranoso ("buccia"), da un mesocarpo carnoso ("polpa") e da un endocarpo legnoso ("nocciolo") contenente il seme come ad esempio la ciliegia, l'albicocca, la prugna ecc..

DURAME: parte piu' interna del legno di alberi e arbusti, i cui tessuti sono costituiti da cellule morte, duramificate.

DUREZZA: termine riferito all'acqua e alla sua alcalinità. Quando è ricca di calcare è dura.

 

 

 

Autore:

Gli ultimi articoli inseriti

Una Rosa è una Rosa: la sua Storia dal Rinascimento al '900 »Una Rosa è una Rosa: la sua Storia, anticamente... »L'Acqua del Giardiniere »
Villa San Michele (II parte) »Villa San Michele (I parte) »Magnolia: le Specie Arboree »
Magnolia: Specie, Ibridi e Varietà »Magnolia: Coltivazione e Avversità »Magnolia, una Regina in Giardino »
Crescita e Forma degli Alberi: La Forma »