Giardinaggio eFiori.com
 eFiori.com - Regala emozioni da casa tua! [vendita fiori on line]
 

Nome botanico: Sansevieria
Nome Volgare: Fiamma verde
Famiglia: Liliaceae
Sinonimi: Sanseveria
Categoria: da interno

Descrizione: 

Le Sansevierie vengono citate sempre come piante grasse, essendo appunto, succulente originarie dall'Africa tropicale e dell'Asia Sud-Orientale ma siamo talmente abituati a vederle dentro le nostre case che solitamente le consideriamo più come piante da interno che succulente vere e proprie.

Prediligono le zone più luminose della nostra casa anche se non amano l'insolazione diretta ma ben si adattano anche alla luce più scarsa. Sono piante molto decorative per i loro fogliami eretti e variegati di colorazioni che spaziano dal bianco-grigio al bianco-avorio o bianco-crema come la Sansevieria trifasciata 'Laurentii' o la 'Golden Hahnii'. Stupenda la Sansevieria cylindrica, le cui foglie, molto architettoniche, possono essere inserite perfettamente nei contesti abitativi "minimal". Le sue foglie sono di color verde quasi glauco e diventano una presenza importante se ben contestualizzate e se coltivate in un vaso che ne valorizzi le foglie così stilizzate.

Sono di semplice coltivazione in quanto desiderano solo un substrato molto sciolto (terra di foglie e sabbia o torba e sabbia) e annaffiature più ravvicinate in estate unitamente a vaporizzazioni foliari anche se, essendo una succulenta, tollera anche un periodo di poco superiore ai 15 giorni senza irrigazioni. Non ama comunque l'esposizione a fonti di calore. Gradisce che il terreno più superficiale sia smosso periodicamente e con delicatezza. E' sempre utile controllare che non si verifichino marciumi basali o muffe eè sempre buona norma lasciar sempre asciugare completamente il terriccio prima di irrigare ma, in caso si verifichino segni di marcescenza basale, diminuire subito le irrigazioni, oltre a verificare che la cocciniglia cotonosa non la stia infestando.

Crescono lentamente e, per questo, è difficile che richiedano un rinvaso che va comunque effettuato solo nel caso in cui le radici abbiano riempito completamente il vaso.

Il nome scientifico ricorda Raimondo di Sangrio Principe di San Severo, un mecenate napoletano e curioso inventore vissuto nel '700.

01 Sansevieria trifasciata

02 Sansevieria trifasciata Hahnii

03 Sansevieria cylindrica Skyline


PER RICONOSCERLI

Altezza: da 0.50m a 1m

Diametro: da 0.0m a 0.5m

Colore foglie in stagione vegetativa: verde / giallo

Aspetto superficie fogliare: liscio

Forma foglia: foglie erette, ensiformi, verde scuro con striature trasversali bianco-grigiastre e, nel caso della Sansevieria trifasciata 'Laurentii' i margini e le striature sono di color giallo crema così come per la varietà nana 'Hahnii' le cui variegature sono bian

Portamento: eretto

Fiore: fioriscono solo gli esemplari adulti e nelle migliori condizioni di coltivazione. La Sansevieria trifasciata emette leggere spighe di colore bianco-verdognolo molto profumate e la cylindrica, invece, di color rosa tenue.

Tipo di spine: apicali

Sempreverde: si



Habitat: pianta originaria dell'Africa tropicale e dell'Asia sud orientale e amano i terreni molto sciolti e ambienti molto luminosi ma non insolazione diretta.

Distribuzione in Italia: pianta che proviene dalle colture in serra.


COLTIVAZIONE

Tessitura terreno: sabbioso o sciolto

Temperatura: da +10° a +0.5°

Clima: temperato

Esposizione: ombra luminosa

Propagazione: Le Hahnii e trifasciata si dividono per mezzo di polloni che si formano da stoloni sotterranei e che si possono dividere dalla pianta madre quando hanno sviluppato 2-3 foglie. Per talea di foglia che si taglia in porzioni di 7-10cm. e che si piantano fino a metà della loro lunghezza in vasi riempiti con miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e che si tengono ad una temperatura di 20°.

Necessità idriche: medie

Potatura: non richieste

Avversità: marciumi radicali e muffe; cocciniglia.

Ritmo di crescita: lento

Concimazione: una volta al mese con concime liquido per piante da interno.

Mezzombra: si


ALTRE CARATTERISTICHE

Altre specie / Varietà: specie: Sansevieria grandis, Sansevieria kirkii, Sansevieria longiflora, Sansevieria zeylanica

Utilizzo: balcone e/o terrazzo, interno, vaso.

Caratteristiche ornamentali: molto interessante per la forma grafica del fogliame e per le colorazioni.

Stagione di interesse: tutte


    Links associati:

  • Resta aggiornato sui prossimi articoli
  • Visita il nostro FORUM


  • Gli ultimi articoli inseriti

    Calendario Lunare »