|
Descrizione: L'Agave americana appartiene ad un genere comprendente 300 specie circa di piante perenni. Originano dalle zone desertiche del continente americano. Come le altre appartenenti al genere, le foglie si dispongono su una rosetta centrale e sono piante di una certa dimensione: possono raggiungere i 4m. di altezza e altrettanti, o più, di larghezza. Sono piante ormai naturalizzate nelle nostre fasce costiere e sono divenute flora tipica delle regioni marine a clima temperato e subtropicale. Le loro infiorescenze si ergono di diversi metri sopra la pianta madre (fino a 10m. di altezza) e, una volta terminata la fioritura, che avviene solo a piena maturità della pianta, quindi molti anni dopo (ne esistono anche esemplari centenari) e nella stagione estiva, la pianta muore, anche se si riproduce a mezzo di stoloni o attraverso le gemme che si trovano nel fiore.
In Italia le Agavi americane possono vegetare anche nelle regioni del nord a condizione che vengano coltivate in vaso, da ripararsi poi, in serra fredda in cui la temperatura non deve scendere sotto i 5°.
Sono molto resistenti alla siccità e temono fortemente i ristagni idrici. Si moltiplicano mediante i germogli che nascono attorno alla rosetta di foglie o attraverso le gemme che crescono sul ramo fiorifero.
Ha spine terribili e i giardinieri che le frequentano, ben si ricordano i suoi aculei, tanto che si deve avere l'avvertenza di disinfettarsi prontamente quando ci si spina nel contatto con le loro foglie, specie se con la spina apicale che è piuttosto lunga e di consistenza legnosa, dato che sono "punture" soggette ad infettarsi facilmente.
Sono piante arrivate in Europa dall'America del Sud. Devono il loro nome agauòs (che in greco significa meraviglioso) allo stupore destato nei marinai spagnoli, al tempo di Cristoforo Colombo, da un gruppo di Agavi in fiore, poichè è veramente di grande effetto vederle campeggiare anche di lontano su una costa o su un crinale a strapiombo sul mare, con i loro fusti alti fino a 10m.. Interessanti anche le varietà 'Marginata' e 'Medio-picta'. |