Giardinaggio eFiori.com
 eFiori.com - Regala emozioni da casa tua! [vendita fiori on line]
 

L'ESPERTO RISPONDE

Suggerimenti colturali e sulle caratteristiche delle erbacee


Domanda in data [17/05/2008] :

Gentile esperto, ho letto che è possibile trattare i bulbi per renderli più resistenti agli attacchi fungini. La rivista consigliava di preparare una soluzione di solfato di rame e di immergere i bulbi. Volevo sapere se è vera la notizia e se sì, in quali dosi prepararla. Grazie. Andrea

Autore: Andrea



Risposta dell'esperto:

Gentile Andrea, per la conservazione dei bulbi nella stagione calda, io ho sempre utilizzato, nonchè consigliato, di estrarli dalla terra una volta appassite le foglie, di farli asciugare in un posto ombreggiato tenendoli debitamente isolati dal fondo di una eventuale cassetta in cui li metterà per questo scopo e, solo dopo aver fatto sì che l'umidità presente sia scomparsa, di spolverarli con una sostanza anticrittogamica o antifungina che può reperire in un qualunque garden. Fatto questo li può riporre in sacchetti di carta in cui avrà messo della paglia, al buio e al fresco fino al momento del loro riutilizzo. Un saluto!

Esperto: Daniela D.



      Fai subito una domanda all'esperto
      Torna all'archivio Suggerimenti colturali e sulle caratteristiche delle erbacee


Gli ultimi articoli inseriti

Fiori arcobaleno... »Strani frutti... »Così nacque il fiore della Passiflora »
Le piante più strane al mondo »Gerani o pelargoni? - Le malattie parassitarie »Gerani o pelargoni? - Le malattie fungine e batteriche »
Gerani o pelargoni? - Come coltivarli »Gerani o pelargoni? - Generalità »Fiori d'autunno - 2 parte »
Malattie fungine - quadro generale »