Discussione: Adesso Basta!!!!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-10-2007, 09.18.29
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Garden Designer

Predefinito

Boh, non so che dirvi, io uso dei guantini di pelle leggerissima, e molto aderenti per potare le rose a altri arbusti, altrimenti uso dei guanti un po' più grossi che mi hanno regalato degli amici climber, sono guanti particolari, che non saprei descrivere ma che consentono la massima aderenza, una seconda pelle, ma aggrappanti,e poi uso cesoie professionali, vesciche o dolori di sorta non ne ho mai avuti.
In ogni caso, io vi avrei consigliato due ditte di cesoie superprofessionali, con lame veramente notevoli (che fanno la differenza tra l'attrezzo per l'hobbista e quello per il professionista); la prima è una ditta svizzera, Felco, famosissima per la sue lame e l'ergonomicità, anche Austin sul suo catalogo le vende (ma con prezzi superiori anche a quello del più caro dei negozi, in Italia). Ci sono modelli diversi a seconda del tipo di lama, di chiusura e di mano, dell'intensità dei lavori, per i mancini ... io per me ho la 2 (di solito la usano i maschietti, ma io la trovo più adatta alla mia mano, anche se non è grandissima...) e la 11 (per lavori un po' meno di fino) se volete potete scegliere il modello che più vi conviene qui
Felco SA - Les produits Felco SA

Non è venduta nei garden center ma nei negozi specializzati, le ferramenta, i consorzi agrari, insomma tutti quei luoghi dove si riforniscono di solito i giardinieri.
La Felco produce anche le famose cesoie pneumatiche, di cui potete valutare le caratteristiche nel loro sito.

poi c'è una cesoia che la mia socia trova comodissima ed è prodotta dalla Bahco
copio dal loro catalogo:
"Cesoie, P2
Cesoie altamente professionali per potare e sfoltire la vite e per la frutticoltura.
Il manico rotante si muove con le dita durante il taglio. Questo evita frizioni fra il manico e la pelle, prevenendo la formazione di vesciche e dolori alle mani. Il manico superiore è di fibra di vetro rinforzata. Queste cesoie sono estremamente comode, in particolare durante il lavoro intensivo. Meccanismo di apertura/chiusura azionabile con una mano."
la foto la potete trovare qui http://extranet.bahco.com/catalogue/...odBlockID=1414

Ultima modifica di alchemilla : 06-10-2007 alle ore 10.03.33.