Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-01-2008, 16.59.15
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito La biblioteca del giardiniere (qui solo libri di giardinaggio)

Visto che l'altro è diventato un'altra cosa, e anche per accontentare Nenne e Daniela che mi sembrano interessate, apro questo topic per parlare dei nostri libri di giardinaggio e, magari, farne una piccola recensione.

Comincio io con questo:

Il grande libro dei fiori e delle piante
Enciclopedia pratica
Ed. Selezione dal Reader’s Digest

E' un libro strutturato come un’enciclopedia: le piante sono disposte in ordine alfabetico da Abelia a Zygopetalum.

Quasi tutte le piante inserite sono fotografate ma le foto sono piccoline e di non grandissima qualità.
Per ogni pianta è disegnato anche il portamento (cosa che trovo molto utile)

Sono descritte più di 3.000 specie di piante e moltissimi dei loro ibridi.

Naturalmente per generi “enormi”, ad esempio Rose, Rododendri o Camelie non sono indicati gli innumerevoli ibridi e varietà: per quelli bisogna consultare testi più specifici.

All’inizio nella prefazione, vi è un’ utile descrizione dei termini usati nella classificazione botanica: Genere, Specie,Varietà, Ibridi.

Alla fine una parte tecnica dedicata alle tecniche di Moltiplicazione, Potatura e ai principali Parassiti e Malattie.

Infine è presente anche un utile Glossario anch’esso in ordine alfabetico, da Abbacchiatura a Zonato.

La mia edizione è del 1981, non so se è stato ristampato recentemente, ma direi che rientra tra i libri base di una discreta biblioteca botanica.
Adesso lo consulto un po' meno ma tanti anni fa, quando ho iniziato ad appassionarmi alle piante è stata una grande compagnia di innumerevoli serate.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 15-01-2008 alle ore 17.07.04.