Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Clematidi: Propagazione (http://giardinaggio.efiori.com/forum/clematidi-propagazione-f112/)
-   -   la mia prima semina... (http://giardinaggio.efiori.com/forum/clematidi-propagazione-f112/12215-la-mia-prima-semina.html)

xmery 20-04-10 16:44

la mia prima semina...

premetto che ho letto qualche 3d che ho trovato sul forum,...che mi hanno aiutato a capire a grandi linee l' ABC......

ho questa settimana di tempo per provare a cimentarmi con il mio primo tentativo di semina,.....ho i semi avuti dallo scambio con la banca del seme e qche semino regalatomi da alcuni di voi....

so di essere un po' in ritardo per qcosa, forse non per tutto.....

vorrei qche consiglio, ora, più dettagliato....rispetto agli specifici semi che ho a disposizione,...quali posso ancora provare a seminare e quali no,....quali posso mettere già a dimora definitiva e quali invece andranno ripicchettati,...ecc....

mi rivolgo a meddy, che gentile, si è offerta di seguirmi in questa impresa,...e a chiunque ne sappia più di me.....emmmm......:imbarazzato:.....praticamente ......potete dire tutti la vostra (non penso che ci sia qc più inesperto di me!...)!!!!!:3250072::3250072::3250072:

parto con l'elenco dei semi che ho a disposizione, partendo da quelli che mi piacciono di più,....ma poi valuterò anche tutte le cose che mi direte, prima di buttarmi su una pianta o sull'altra.....partiamo?:5581056:

ipomea scarlet o' hara
ipomea alba
ipomea tricolor
ipomea quamoclit
ipomea star of yelta

le ipomee le voglio seminare senz'altro, perchè ho già il posto dove metterle e so che ci stanno da dio,..già provare l'anno scorso,...vado abbast sul sicuro....e per queste, mi diceva meddy che faccio ancora in tempo a seminarle.

allium (di nature' world) vorrei raccogliere i semi e riseminarli.....è già il momento?...i fiori sono sfioriti e secchi, ora...
eschscholzia californiana- rosso
asclepias curassavica (è tua, meddy!)
nierembergia blue mountain
rosa heritage

(sono tentata,...ma sono indecisa se prenderla già cresciuta....ed evitarmi la delusione....già sono una frana con le talee...:2924015:)

camelia
stella alpina
non tiscordar di me
agerato nano (blu)
bignonia campis radicans
lobularia maritima
datura metel tilla
calicanto chimonanthus praecox
portulaca
girasole
cosmos mix
lunaria (moneta del papa)lychnis coronaria
erysimum (rosa intenso)
thumbergia alata (arancione)
verbena, di vari tipi

visteria,....ma ho letto di quanto sia lunga e travagliata l' attesa della prima fioritura,......e mi sono scoraggiata!....:cry:

ah, dimenticavo!...
peperoncino di varie forme e colori (regalatomi da m.grazia!)

pandorea jasminoides
belle di notte
vari tipi di tagete

ditemi anche se, ora che ci sono sempre attorno ai 9/10° anche di notte,(...di giorno, se c'è il sole si arriva anche a 18°!.....)...posso pensare di tenere fuori le semine,...o se devo portarle nella serra di mia suocera,....
(lì sotto lei ci tiene l'insalata e i pomodori,....e col caldo umido che c'era,...io invece sognavo le orchidee!.....:105:....)

ho preso diverso materiale,....come le scatoline per semi singoli, da interrare poi direttamente in terra....ho vaschette più casalinghe di plastica con coperchio...(ma forse ora il coperchio non sarà più necessario....)

se vi va, impostiamo il post così:

scrivete i vostri consigli, evidenziando il nome della pianta di cui state parlando in grassetto,...così che sia più facile trovare le informazioni, nel tempo.....

forza!....seminatori/trici!!!!!.....a rapporto!...aiutiamo una povera analfabeta in merito!....:abbraccio:...grazie a tutti!

Stefy 20-04-10 16:59

Citazione:

Originariamente Scritto da xmery (Messaggio 249057)
ipomea scarlet o' hara
ipomea alba
ipomea tricolor
ipomea quamoclit
ipomea star of yelta
Le ipomee le metterei a bagno in acqua tiepida per un paio d'ore prima di seminare.

non tiscordar di me
agerato nano (blu)
bignonia campis radicans
portulaca
girasole

thumbergia alata (arancione)
verbena, di vari tipi
peperoncino di varie forme e colori (regalatomi da m.grazia!)
vari tipi di tagete
visteria,....ma ho letto di quanto sia lunga e travagliata l' attesa della prima fioritura,......e mi sono scoraggiata!....:cry: Metti il seme a bagno in acqua tiepida per una giornata, poi metti sul cotone bagnato fino a che non germina. Quando esce bene la radichetta, metti in vaso e annaffi. Posizione luminosa ma non sole diretto nelle ore centrali. Dentro casa fino a che non si alzano le temperature.

Tutti i semi che ho riportato sono adatti a questa tecnica (tranne il glicine, è più rapido il sistema del cotone ;))

Mery, io direi che i contenitori con il coperchio trasparente vanno bene, altrimenti rimedi con del cellophane foracchiato. Sia la base che il coperchio devono essere bucati, uno per lo sgrondo dell'acqua, l'altro per non far formare troppa condensa e di conseguenza muffe varie ;)
Primo strato drenante, sassolini, argilla ecc. poi prepari terriccio e sabbia o sassolini o agriperlite e la metti nel contenitore sopra il primo strato.
Metti i semi e li copri con un leggero strato di sabbia o terriccio per la semina. Annaffi da sotto fino a che l'acqua non sale in superficie. Chiudi il coperchio e tieni in casa o al caldo, posizione riparata dal sole ;)
La terra non deve mai asciugare completamente, ma nemmeno essere zuppa. Se si forma troppa condensa, apri il coperchio oppure fai altri buchetti.
Non dimenticarti di mettere le etichette :D :3250072: :3250072:
Quando spunteranno aspetta che mettano diverse foglie per trapiantare. I primi giorni dal trapianto, tienile all'ombra ;)

Meddy 20-04-10 19:02

Dunque dunque....

Partiamo dalle ipomee:
- la alba dovrebbe essere la più vigorosa, per cui ti consiglio di piantarne al massimo un paio in un vasetto del 10, in modo da poter dividere semplicemente a metà il pane di terra al momento del trapianto. Se vuoi puoi usare i vasetti dello yogurt forati sul fondo, e in questo caso ne metti una per vasetto.
- le altre le puoi mettere insieme (ora non so quante piantine vorresti avere, considera che la germinabilità è abbastanza alta, 90% circa), in un vaso del 10 ne puoi sistemare 4 o 5.

Per tutte: mettere in ammollo i semi per almeno 24 ore in acqua tiepida, per la alba occorre prima scarificare i semoni con una limetta per le unghie o della carta vetro. Attenzione a non andare troppo a fondo per non compromettere il seme. Il giorno dopo vedrai che i semi sono gonfiati, sono quindi pronti per essere seminati.
(nota: ti ricordo che la alba fiorisce di sera con un profumo delicatissimo, per cui quando la trapianti cerca di sistemarla in una posizione in cui te la possa godere!)

Secondo me le temperature di sera sono ancora bassine, per cui sarebbe meglio (se puoi) seminare in casa e tenercele per qualche giorno, dopo alcuni giorni che sono nate puoi sistemarle fuori, al massimo si rallenta un po' la crescita ma almeno son nate.

xmery 20-04-10 19:12

grazie mille, stefy!.....metterò etichette su etichette!!!!!.....;).....

meddy,...ecco!..... mi mancavano anche queste informazioni specifiche, sul numero dei semi da poter mettere per ogni vasetto!....

per ora, grazie!.....:abbraccio:!

xmery 20-04-10 19:14

Citazione:

Originariamente Scritto da Meddy (Messaggio 249131)
Secondo me le temperature di sera sono ancora bassine, per cui sarebbe meglio (se puoi) seminare in casa e tenercele per qualche giorno, dopo alcuni giorni che sono nate puoi sistemarle fuori, al massimo si rallenta un po' la crescita ma almeno son nate.

meddy, se le porto sotto la serra di mia suocera, secondo te mi sostituirebbe la temperatura dentro casa?....o cmq, la serra pur con temperature molto alte di giorno, poi crollano di sera, senza il sole?....:F_Pen018:

Meddy 20-04-10 19:26

La serra della suocera di notte forse va bene, temo piuttosto che durante il giorno si lessino i semi o le piantine :3589715:

Asclepias curassavica:
secondo me puoi ancora seminarla, considera che è una tropicale per cui tienila al calduccio per un po'. Buona germinabilità, quando sarà alta circa 10 cm ricordati di cimarla per farla accestire. Io lo scorso anno l'ho cimata solo una volta ed è diventata 80 cm :rolleyes:, vabbè che era in piena terra ma... :3589715:.

Scusa Mery, :imbarazzato: non ricordo se hai il giardino ma mi pare che terrai in vaso, vero?

Myosotis (non ti scordar di me)
va seminato ad agosto, così avrai le piantine fiorite la prossima primavera (ora sono già sfioriti); quando saranno un po' altine potrai trapiantarle a dimora, non soffrono assolutamente il freddo.

Scusa, proseguo pezzetto per pezzetto :D

bry 20-04-10 19:34

Secondo me se le temperature non scendono più sotto i 9-10° di notte magari mettendole in serretta sarebbe meglio...;)magari le prime settimane , non nelle parti più colpite dal sole(anche se in questi giorni, non so , se il sole si ricorda che ogni tanto deve splendere senza nascondersi:2830432::3250072::2830432:)

Meddy 20-04-10 19:39

allium: non so aiutarti, ma se dici che i semi sono secchi secondo me puoi raccoglierli

eschscholzia californiana- rosso: puoi provare a seminarla, può darsi che fiorisca ma molto avanti (non ho però esperienza diretta con questa pianta); tieni presente che come tutti i papaveri soffrei i trapianti, per cui o semini a dimora o metti un solo seme per vasetto e rinvasi tutto il pane di terra senza toccare le radici

nierembergia blue mountain: non conosco :imbarazzato:

rosa heritage: hai vernalizzato? (messo in frigo i semi)?

camelia: non so aiutarti

stella alpina: idem

agerato nano (blu): semina tranquillamente, anche il mio è nato da pochi giorni

bignonia campis radicans: puoi seminarla, ma non è più facile ottenere una talea? guardo com'è la mia in campagna e se posso ti mando talee

lobularia maritima: semina tranquilla

datura metel tilla: penso tu possa seminare, ma non conosco la pianta

calicanto chimonanthus praecox: anche di questo controllo se ci sono polloni già radicati

portulaca: semina pure

girasole: ma è quello gigante o nano? :eek:

cosmos mix: semina, anche i miei son nati da pochi giorni

lunaria (moneta del papa): non so dirti se è tardi

lychnis coronaria: puoi seminare

erysium (rosa intenso): non conosco

thumbergia alata (arancione): puoi seminare, vuole caldo. Spero tu abbia una fioritura migliore della mia lo scorso anno: in tutta la stagione 5 fiori :2830432:

verbena, di vari tipi: penso tu possa seminare

wisteria: mi vien da dire: lascia perdere, io non sprecherei dello spazio utile ad altre semine :D(se però vuoi tentare usa il metodo suggerito da Stefy)

peperoncino di varie forme e colori: non credo sia tardi, mia mamma deve ancora seminare i peperoni normali

pandorea jasminoides: puoi seminare, tanto il primo anno non fiorisce (se va bene fiorisce il 2° altrimenti il 3° :D). Metti un seme a vasetto e annaffia solo da sotto perchè teme i marciumi; non interrare molto il seme perchè vuole luce per germinare.

belle di notte: credo tu possa seminare

vari tipi di tagete: semina tranquilla

Meddy 20-04-10 19:53

Citazione:

Originariamente Scritto da bry (Messaggio 249156)
Secondo me se le temperature non scendono più sotto i 9-10° di notte magari mettendole in serretta sarebbe meglio...;)magari le prime settimane , non nelle parti più colpite dal sole(anche se in questi giorni, non so , se il sole si ricorda che ogni tanto deve splendere senza nascondersi:2830432::3250072::2830432:)

Per la notte sono d'accordo, temo di più il giorno perchè il sole è molto caldo e sotto la serra le temperature salgono moltissimo: io ho messo a dimora 2 giorni fa alcune semine (ipomee, petunie etc) e sono 2 giorni che quando batte il sole devo coprire con un foglio di giornale perchè altrimenti appassiscono.

bry 20-04-10 20:05

di che materiale è ricoperta la serretta?(il policarbonato ripara un pò di più...)però sto sinceramente pensando che il sud si sia trasferito da voi :3589715: :3250072:...si potrebbero mettere su un ripiano intermedio non colpito, o poco colpito dal sole... magari lasciandola sempre un pò aperta...:5:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.