Citazione:
Originalmente inviato da Dat
In questi giorni ho letto (ma non ricordo dove) che è consigliabile seminare i pomodori non direttamente nei vasetti per poi interrarli nell'orto ma in seminiere spostandoli nei vasetti a germinazione avvenuta e quando spunta la prima coppia di foglie vere. Successivamente si trapianteranno nell'orto.
Il motivo è che quando si "travasano" nei vasetti l'unica radichetta interrompe la sua crescita a favore della formazione di altre piccole radici. La pianta se ne avvantaggerebbe in vigoria.
Sotto l'aspetto della logica potrebbe essere possibie ma non so se ciò abbia fondamenti "scientifici".
Proverò, comunque le due tecniche con gli stessi semi perché sperimentare mi piace ma volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao, ciao
|
Mah

non ti saprei dire, io ho sempre seminato in cassonetto oppure in vasetti, penso che questa tecnica della semina sia riservata ai coltivatori delle semine anticipate per anticipare appunto le colture, a parte che le piantine del pomodoro quando sono germinate, come tutte le altre piante sono molto delicate e mi sembra che più che essere una stimolazione sia uno stress per la piantina stessa a meno che non venga fatta con le accortezze e tecniche dovute, a volte mi è capitato di reinterrare semi germinati epoi la pianta è venuta fuori con delle foglie enormi ma stentatva a crescere in altezza era cieca insomma, il fusto finiva su un gruppo di foglia enormi , ma dipende potrebbe essere la mia esperienza sbagliata, aspettiamo di leggere qualche altra esperienza più competente in materia. Ma... mica vorrai già seminare i pomodori, Dat? Ti sei risvegliata alla grande dall'apatia invernale, orto, giardino e piantine di stagione, evvai!!!