Visualizza messaggio singolo
  #13 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 13.17.23
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Ho parecchi libri che trattano la materia verde.
Quello che consulto di più è la Garzantina a cura di Pizzetti di cui si è già parlato. Secondo me è indispensabile averlo a portata di mano
Poi ho:
-una vecchia (1975) Enciclopedia di Giardinaggio Curcio in 8 volumi (pag. 3088) ordinata alfabeticamente. La sfoglio ma non mi è servita molto: le piante le trovo prima nella Garzantina, le foto non sono un granché, poi ci sono pochi progetti o idee realizzabili per un balcone. E' interessante l'ultimo volume con i diversi mesi dell'anno, le piante i fiore e i lavori da fare
- un'altra vecchia enciclopedia tematica (Grande Enc. Giard. Time Life 1980) Poco utile perché concentrata su piante di altri climi. La divisione in bulbi, rose, annuali etc. alla fine è macchinosa e ripetitiva. Le foto però sono bellisime.
- il Giardino in vaso di Malcom Hillier Mondadori 1991. Belle le idee, belle le foto. Acquisto recentissimo che consiglio.
Dedicati a temi specifici ho:
- Piante Grasse - Guide Compact De Agostini 2000. Le schede e le foto sono molto ben fatte e permettono di riconoscere le varie piante. Ottimo consiglio di Roberto Rossi
- Piante d'appartamento ed. NGV 2000 pagato solo 6.90 euro ma veramente utile. Schede e foto ben fatte
- Piante all'Ombra della Royal Horticultural Society (ed. it. Idea Libri) libricino a 5 euro ma veramente utile per progettare un angolo in ombra. I vari capitoli insegnano a riconoscere i diversi tipi di ombra e consigliano le piante più adatte e come disporle in giardini o cortili, in posti umidi o secchi. Alla fine un elenco con le varie piante e piccole schede.
- due libri sui giardini in ombra in inglese ("the complete shade gardener" American Hort. Society e "making the most of shade" ed. Larry Hodgson). Li ho solo sfogliati perché troppo tecnici e specifici, in fondo io ho solo due balconi e qualche finestra in ombra. Per un professionista potrebbere essere molto utile.

Ultima modifica di nenne46 : 17-01-2008 alle ore 13.22.01.