Visualizza messaggio singolo
  #14 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 14.11.07
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Come libri da leggere:
- Pollice Verde - il giardinaggio: un hobby una filosofia un'arte" BUR 2006. E' la raccolta degli articoli scritti da Ippolito Pizzetti per l'Espresso dal 1977 al 1988. Lettura piacevolissima per l'humor dello scrittore. Per me che vivo a Roma e ho un balcone poi imparo molte cose perché Pizzetti ha sì progettato giardini in tutto il paese ma parla molto del suo terrazzo romano.
Consigliatissimo
- Un giardino per tutte le stagioni di Vita Sackville West, ed. Franco Muzzio Editore, presentazione Ippolito Pizzetti. Anche qui raccolta di articoli scritti per l'Observer. Gli articoli sono suddivisi in mesi. Lettura piacevole.
- Giardini orti labirinti - dizionari dell'arte Electa 2005. Il lato artistico dell'ambiente verde. I capitoli si intitolano: giardini sacri e profani, dei papi e dei signori, del re,liberato, pubblico, letterario etc. Molto bello e interessante, anche piccolo e maneggevole per essere un libro d'arte.
Dovrei anche avere almeno un altro libro della Royal Horticultural Society mi sembra sui vasi e un altro scritto da un americano negli anni 70 (il primo libro di giardinaggio che ho comprato) ma non riesco più a trovarli. Sono sempre alla ricerca dei libri di Pizzetti della serie l'Ornitorinco.

Riassumendo i miei consigli di acquisto:
- la Garzantina
- i libricini della Royal Horticultural Society costano poco sono manegevoli sono molto utili
- le guide Compact della De Agostini
- i libri di Pizzetti