Visualizza messaggio singolo
  #16 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 15.35.47
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Visto che l'altro è diventato un'altra cosa, e anche per accontentare Nenne e Daniela che mi sembrano interessate, apro questo topic per parlare dei nostri libri di giardinaggio e, magari, farne una piccola recensione.

Comincio io con questo:


Il grande libro dei fiori e delle piante
Enciclopedia pratica
Ed. Selezione dal Reader’s Digest


E' un libro strutturato come un’enciclopedia: le piante sono disposte in ordine alfabetico da Abelia a Zygopetalum.

Quasi tutte le piante inserite sono fotografate ma le foto sono piccoline e di non grandissima qualità.
Per ogni pianta è disegnato anche il portamento (cosa che trovo molto utile)

Sono descritte più di 3.000 specie di piante e moltissimi dei loro ibridi.

Naturalmente per generi “enormi”, ad esempio Rose, Rododendri o Camelie non sono indicati gli innumerevoli ibridi e varietà: per quelli bisogna consultare testi più specifici.

All’inizio nella prefazione, vi è un’ utile descrizione dei termini usati nella classificazione botanica: Genere, Specie,Varietà, Ibridi.

Alla fine una parte tecnica dedicata alle tecniche di Moltiplicazione, Potatura e ai principali Parassiti e Malattie.

Infine è presente anche un utile Glossario anch’esso in ordine alfabetico, da Abbacchiatura a Zonato.

La mia edizione è del 1981, non so se è stato ristampato recentemente, ma direi che rientra tra i libri base di una discreta biblioteca botanica.
Adesso lo consulto un po' meno ma tanti anni fa, quando ho iniziato ad appassionarmi alle piante è stata una grande compagnia di innumerevoli serate.


http://giardinaggio.efiori.com/Leggere-il-Giardino-R1Pg1/Il-grande-libro-dei-fiori-e-delle-piante---Ed.-Selezione-dal-Reader's-Digest-I52.html


.
__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando