Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House
Qui, in estate, il sole batte veramente forte e la cucina, come ti ho già accennato in passato, ha ben tre finestre. Quindi di luce ne ha tanta.
La sera, non è possibile cenare senza essere acciecati dal sole che entra da quella esposta ad ovest (ti ricordi il ciliegio?) mentre a pranzo ovviamente è da sud che entra il sole e, quando pranziamo o ceniamo in casa, di solito dobbiamo chiudere le persiane a sud o a ovest. Quindi direi che i criteri di scelta devono essere altri.
|
Questi criteri, immagino, sono quelli che hai descritto tu qui sopra.
D'accordissimo su quanto hai scritto Federico, ma una caducifolia in inverno ti lascia passare la luce nelle giornate più grigie.
Sì OK, tu dici che la cucina ha 3 finestre ma sono tutte su lati coperti da altre essenze se non tue, quelle dei vicini, quindi mi viene da pensare che se in estate puoi proteggerti dal solleone, in inverno sei con la luce accesa e non è che sia una buona cosa...
Poi volevo chiederti...Ma le finestre del soggiorno dove guardano?
Citazione:
|
abbiamo in programma di mettere due archi in ferro (gia acquistati da Unopiù) per creare una pergola su cui far salire delle belle rose. E' questo, credo, un elemento da tenere in considerazione al momento della scelta dei colori della pianta.
|
Di mettere due archi come? Posizionati come, intendo dire...
In ogni caso saranno le rose ad essere scelte in base ai colori presenti nel giardino...A meno che non abbiate già in testa qualcosa di preciso.
Citazione:
|
Acqua: Per il vialetto devo dirti che l'impianto di irrigazione non prevede ali gocciolanti a sud ma una sopra il muretto nord ed una lungo il confine est (che al momento credo che non sarà più necessaria).
|
Doc, perdonami, ma qual è il muretto nord?
Citazione:
|
Ma all'angolo tra la parete nord e quella est, ho ancora una presa esterna collegata alla centralina da cui far partire dei tubi che, in un modo o nell'altro, si possono far arrivare ai lati del vialetto (anche se in qualche tratto risulterebbero visibili).
|
In che senso sarebbero visibili in qualche tratto?
Citazione:
|
Però c'è da dire che l'impianto attuale prevede alcuni spruzzini a scomparsa lungo i bordi del vialetto che coprono tutta l'area. Pensi che non sia sufficiente? Io non sono esperto e probabilmente il tipo di irrigazione goccia a goccia prolungata ha risultati differenti dell'irrigazione a pioggia saltuaria. Quello di cui però sono certo è che, d'estate, il sole sul vialetto è veramente forte.
|
Direi che più che non essere sufficienti, l'irrigazione a spruzzo per le rose o per qualunque altra pianta erbacea, non sia adeguata.
Le erbacee o i piccoli arbusti, si ammalano molto di più e molto più facilmente con questo tipo di irrigazione, mentre con l'ala gocciolante no.
Citazione:
|
Terreno: Non ne abbiamo parlato sino ad ora. Il terreno credo che sia argilloso. Se sia ricco o meno non te lo so dire. So solo che in alcuni punti, soprattutto nel lato a nord, era di una durezza tale che neanche una piccola benna era in grado di romperlo. Ma ottenuti piccoli pezzi si rompeva trasformandosi in polvere. Ne deduco che si tratti di un terreno povero.
|
Io ne deduco che sia limoso più che povero.
Doc, mi dici com'è stato preparato il terreno?
Hai anche tu un compitino e cioè quello di fare i test della tessitura del terreno.
http://giardinaggio.efiori.com/Impar...rreno-A23.html
Citazione:
|
Ma a queso punto mi chiedo:e sul muretto? qui si che c'è l'ala gocciolante, e quanto a sole, le rose su questo muretto, guardando verso sud, ne prenderebbe più qui che subito sotto il muretto del cancello d'ingresso. DOve in questo giorni la brina persiste sino a mattino inoltrato.
|
Per muretto intendi quello che va da sud a est? Quello dove avevi idea di mettere tutte le rose?
In ogni caso per le rose il fatto che ci sia così tanta brina non cambia niente, mentre potrebbe fare una certa differenza sulle Lavande e sulle erbacee perenni a foglia grigia.
.