Riconoscere le rose
Riconoscere le rose
Roger Phillips e Martyn Rix
Ed. Istituto Geografico De Agostini
Collana: Atlanti della natura
Questo libro secondo me occupa un posto fondamentale per gli appassionati della regina dei fiori, infatti vi sono raccolte e rappresentate ben 1400 rose di tutto il mondo: rose selvatiche, rose antiche, HT, floribunde, sarmentose, rampicanti,rose in miniatura ecc.
Nella prefazione, oltre ad essere descritto il piano dell’opera, vi sono alcuni cenni sulla provenienza delle rose e sulla loro classificazione.
Seguono la storia della coltivazione: capitolo molto bello perché racconta l’origine di ogni specie (Galliche, Damascene, Cinesi, Tea, Ibridi perenni, Ht ecc.)
Vi sono poi brevi cenni sulle tecniche di coltivazione, potatura e malattie.
Un prezioso capitolo è dedicato alle bacche con molte foto dei cinorrodi ornamentali di queste magnifiche piante.
Vi è anche un elenco (un po’ obsoleto perché il mio libro è vecchio) di coltivatori di rose in Italia e nel mondo ed uno di giardini da visitare.
L’indice finale è fatto benissimo: a proposito di indici, lo sapete che quando cercate una rosa botanica dovete andare sotto la “R” del genere?
Mi spiego se cercate la gallica ‘Versicolor’ non la trovate né sotto la “G” di Gallica, né sotto la “V” di Versicolor, ma la troverete come Rosa gallica ‘Versicolor’ di solito scritto così, in corsivo.
Ma la parte più notevole del libro è senz’altro quella fotografica: per ogni specie nella pagina a sinistra sono fotografati i fiori tutti insieme, consentendo quindi un confronto, utile spesso nelle identificazioni, e a destra vi sono le descrizioni oltre ad altre immagini di arbusti in pieno sviluppo o contestualizzati.
D’altra parte gli autori sono due fuoriclasse: Phillips e Rix sono infatti due dei più famosi autori di libri sulla natura, le loro opere sono state tradotte in tutto il mondo.
Nella medesima collana: Atlanti della natura sono stati pubblicati : Riconoscere gli alberi, Riconoscere i funghi, sempre di Roger Phillips, e, ancora in collaborazione con Martyn Rix, Riconoscere le piante da bulbo e lo stupendo: Riconoscere gli arbusti decorativi.
Io posseggo l’edizione del 1988 e già allora l’avevo pagato 50.000 Lire, credo che sia ancora in commercio.
Tra qualche ora (quando questa maledetta connessione avrà terminato di scaricarle) arriveranno le due misere foto :F_Com016:
|