Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
... ma una caducifolia in inverno ti lascia passare la luce nelle giornate più grigie.
|
Ti posso assicurare che sui lati sud e ovest della casa non ci sono ne ci saranno problemi di poca luce. La vegetazione più vicina è il lauro del confine ovest (oltre 5 mt) che quest'anno, dopo tanto tempo, è stato potato ( e quindi abbassato) drasticamente. Del resto il nostro confinante, al di là del lauro ha solo delle serre di ortaggi, ed il suo terreno è più in basso rispetto al nostro. Ed è stato proprio lui, conoscitore del posto, a consigliarci un'alberatura importante sul davanti della casa per proteggerci dal sole estivo.
Poi c'è anche un'altra considerazione da fare: noi usiamo quella cucina per pranzare insieme solo nei giorni festivi, invernali e se non abbiamo ospiti. In estate pranziamo e ceniamo fuori ed in inverno per la cena è già buio. Se poi abbiamo ospiti il nostro spazio più importate lo abbiamo in tavernetta, una zona di oltre 120 mq. che si disloca attorno ad un focolare.
Tutto questo introduce però un'altra risposta:
Citazione:
...Ma le finestre del soggiorno dove guardano?
|
Il soggiorno, benchè abbia due finestre
è la stanza meno illuminata, anche a causa del portico.
Comunque per il momento è solo una stanza di rappresentanza. La finestra più a nord corrisponde al salotto verop e proprio e ad una bellissima stufa a legna in ghisa e porcellana. Queste finestre danno entrambe verso la parete est, quella dove originariamente volevo mettere solo rose.
In futuro (molto, molto lontano) ho in progetto l'apertura di una grossa porta-finestra sulla parete nord del soggiorno per dare più luce alla casa e soprattutto perchè entrando si possa vedere il giardino nord con il suo muretto e le sue piante.
Per quanto riguarda la finestra più a sud del lato est (quella più buia) volevo mettere un tavolo di legno massello su delle pietre per poter appoggiarci sopra piantine estive in vaso che temono il caldo. Quest'area la usiamo talvolta per sedere al fresco a goderci il tramonto .
Citazione:
... Doc, perdonami, ma qual è il muretto nord?.
|
Il muretto è uno solo ed è questo sito a nord, cioè quello fatto fare da me. (N.B. nella foto precedente non lo vedi perchè è vecchia). In questa foto puoi vedere, all'angolo in alto a destra, un tubo che fuoriesce dalla terra, arrivando dalla centralina.
Da qui partono:
- un'ala gocciolante che corre nello spazio (circa 125-130 cm ) sopra il muretto.
-un'altra ala gocciolante che torna indietro sull'aiuola precedentemente prevista per le rose.
-Qui c'è ancora un'altro rubinetto dove posso collegare qualsiasi tubo di gomma e farlo correre verso il vialetto al davanti della casa, e porre al termine del tubo un'altra ala gocciolante. Ma come ben comprendi, questo tubo, non essendo stato progettato prima, rimarrà per forza di cose in superficie e dovrà pure attraversare il giardino in qualche punto per arrivare al vialetto.
Lo so che volevi portarmi a questo:
Ebbene sì! E' stato commesso un grave errore

. L'impianto di irrigazione è stato progettato prima del giardino. In pratica questo impianto è stato progettato solo per irrigare il prato. E' già tanto che ci siano due ale gocciolanti.
Se ti può interessare ho un'altro punto per l'acqua ed è una fontanella in ghisa all'angolo N-O della casa, da dove posso far partire dei tubi per un'altra ala gocciolante, anche se questa sarebbe però acqua potabile.
Citazione:
... Di mettere due archi come? Posizionati come, intendo dire....
|
Sono due semplici archi in ferro che dal bordo del marciapiede in porfido salgono verso il muro della casa, e vengono collegati tra loro da dei tiranti in ferro dove far salire delle rampicanti e creare così una piccola pergola. Ma come dici tu, le rose sarà bene sceglierle alla fine, sia per i colori del vialetto e ... anche considerando che in quel punto il sole batte veramente molto, molto forte.
Domani finalmente il primo week end a casa: e come lo devo passare? facendo le palline di fango

.
Va bene! farò le prove con la terra del mio giardino.
Citazione:
... Doc, mi dici com'è stato preparato il terreno?.
|
Anna sei tu che oggi sei veramente insopportabile? o... sono io che sono stato ancora una volta preso in castagna?
Allora! quando io e mia moglie ci siamo innamorati di questa casa e della sua posizione, il giardino era già stato seminato. Come? fresatura, semina, rullatura e un pò d'acqua. Et bon, c'est tout!
Poi, come puoi vedere dalla prima foto di questo post, siccome il terreno del lato nord era un pò in pendenza, abbiamo fatto rimuovere la terra e portarla sul lato sud e soprattutto sud-ovest, dietro i pini e sotto la siepe di lauro, dove abbiamo riempito delle pendenze.
Nella 2° foto del post, all'angolo in alto e a destra, puoi vedere la quantità terra rimossa. Durante questo lavoro sono state rimosse anche quantità ( e qualità) indescrivibili di macerie.
Dopo l'ennesima fresatura e semina, è stata messa molta sabbia per migliorare il drenaggio e concimato con sali minerali (a novembre, subito dopo la semina, e a dicembre).