Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Dany in teoria se usi un insetticida con le piante in vaso non dovrebbero esserci particolari problemi ma......vedi tu hai un giardino e i bastardoni sono in giro nella terra del giardino: è difficilissimo combatterli con la lotta chimica.
Non so più dove ho letto che le loro larve se si disinfesta il terreno, tendono ad approfondirsi e buonanotte al secchio. 
L'unica è la lotta manuale purtroppo.
Non so inoltre se me lo sono sognato ma credo di aver letto che le talpe si nutrono di larve di oziorrinchi e maggiolini!  anzi ricordo (sempre se non me lo sono sognato) che "sentono la presenza delle larve a parecchi metri di distanza....
|
Infatti hai ragione sono in giardino, ma lo scorso anno nel vaso della rossa, a marzo ne ho trovati una trentina, poi a maggio altri dieci alla fine ho smesso di svasarla ogni volta ma pare che non si sono più visti fino ad agosto quando sono rispuntati, non ho avuto il coraggio di controllare e risvasare di nuovo la pianta, poi una mattina ho notato un merlo che aggrappato al bordo del vaso gettava fuori le foglie secche che avevo messo per pacciamare il vaso e picchettava la terra, non ho visto più ozziorinco, pensa che tutti i giorni mi ripuliva anche sotto le ortensie e nell'aiuola del giardino, dove tra l'altro avevo messo della pacciamatura, credo che sia stà pacciamatura che favorisca la loro riproduzione perchè anche nell'orto dove avevo iniziato a fare del compostaggio, al momento di rivoltare il tutto ne ho trovati parecchi, allora come si deve fare? Non si può neanche ultilizzare quel terriccio derivato dal compostaggio? Un dilemma, datemi un aiuto

Ah dimenticavo Kiwo ti sembra che quella rossa abbia il vaso troppo piccolo, mi consigli di cambiarlo? Grazie Kiwo