Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Hai anche tu un compitino e cioè quello di fare i test della tessitura del terreno.
.
|
Allora, ho fatto la mia bella pallina di fango

, (cercando di non farmi vedere dai vicini).
Le impressioni? La sensazione di saponosità è presente solo con il campione molto bagnato. Man mano che questo si asciuga, aumenta quella di appiccicosità prima e plasticità poi. Ma alla fine il campione, ben modellabile, si stacca con facilità dalle dita. La sensazione del graffiare (più che dello smeriglio) c'è, ma è minima: si avverte qualche grano quà e là.
Nei prossimi giorni cercherò di calcolare il pH.
Ne approfitto per mandarti alcune foto di questa mattina
Immaginando una siepe colorata tra i pini (sono uno dietro l'altro) possiamo vedere come si è creato uno spazio nuovo, come un viale che porta verso la la casetta collocata in fondo.
Questo è il portico di sud-est. Da questa foto puoi vedere l'angolo in fondo a destra del giardino da dove può arrivare un tubo che passa nascosto dall'aiuola del confine est. Per arrivare lungo il margine est del vialetto ed alimentare una ala gocciolante dovrà attraversare il giardino nel tratto dal lampione al portico. Per il versante ovest del vialetto si può far arrivare un'ala gocciolante da un tombino sito subito al davanti della finestra della cucina. Qui infatti esiste un rubinetto. Anche se sono soluzioni provvisorie penso che siano sufficienti. L'irrigazione delle bordure credo siano essenziali solo per i primi anni e, a pianta ormai attecchita, saltuariamente in base ai vari capricci climatici a cui ci siamo ormai abituati.
Da questa foto puoi anche vedere che tipo di esposizione ha il lato est del confine. Siamo alle ore 10,30 circa del mattino.

Questo è lo stesso portico visto da nord. Ieri ti anticipavo un'idea non espressa compiutamente.
Questo angolo della casa è abbastanza utilizzato nel pomeriggio, sul tardi, ed anche la sera. Da questo punto, oltre alle siepi ed alle quinte fiorite che stai sicuramente progettando, guardando ad ovest si vedono le alpi ed il tramonto. Ed è anche abbastanza ventilato. Quei due vasoni che vedi, uno davanti e l'altro a sinistra della poltrona, li volevamo utilizzare per due limoni. Mentre sulla destra della foto, subito al di sotto della finestra, volevo mettere quel tavolo in massello di legno per appoggirci sopra dei vasi di fiori estivi che non amano l'esposizione in pieno sole.