Discussione: Cortiletto: idee?
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 15.47.44
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Cortiletto: idee?

Breve descrizione.
Pavimento in cotto, con pareccho muschio nonostante i miei sforzi, ha pianta quadrata, di circa 5 m. di lato. Si accede da un cancelletto in ferro al centro di uno dei lati (prima foto) subito sulla destra ci sono le scale che portano a casa, sulla sinistra il lato in ombra che conduce ai fondi. davanti al cancello di ferro una sasanqua e nient'altro. La porta di casa, quella dell'avatar, e della seconda e terza foto, è in cima alle scale, su un piccolo ballatoio occupato dal plumbago e da poco altro.

Si tratta di un cortile chiuso, umido d'inverno e con un caldo bestiale in estate ed aria stagnante. Un lato, quello sulla sinistra, entrando, è in ombra perenne e ed è pieno di camelie e felci. Il lato scale (lo vedete nell'ultima foto allegata) in estate ha il sole nelle ore centrali della giornata e diventa un forno. Anche i tagetes si prendono il ragnetto rosso lì. vivacchiano l'asparago "telespalla bob" e un evonimus albovariegato (sempre ultima foto) le ederine che ora stanno sulle scale, devono essere spostate in estate, altrimenti cuociono. Le lantane credo potrebbero starci bene, ma le ho già poco più in alto.

Urgono idee generose e, soprattutto, perdonate il caos: facendo le foto non mi sono mica preoccupata di nascondere scope, secchietti e quant'altro!!!!

Dany, datte una mossa cocca, che lo so che c'hai tanto da dimme su 'sto cortiletto, nun te frenà, sfoghete!!!!
Immagini allegate
Tipo file: jpg cortile da ballatoio.JPG‎ (74.1 KB, 36 visite)
Tipo file: jpg cortile dall'alto 1.JPG‎ (69.1 KB, 27 visite)
Tipo file: jpg cortile, zona ombra.JPG‎ (80.5 KB, 23 visite)
Tipo file: jpg porta ingresso cortile.JPG‎ (56.8 KB, 21 visite)
Tipo file: jpg xx albovariegatus.JPG‎ (95.5 KB, 28 visite)

Ultima modifica di Ort : 20-01-2008 alle ore 15.57.17.