dunque il periodo di semina differisce dal tipo di seme...per il grano è in autunno, quindi novembre, per semi tipo ginco bilboa( credo sia una pianta tropicale) serve il caldo, l'umido e acqua...il classico clima tropicale..
per farlo germinare ora devi riprodurre il clima dove cresce e vive la pianta, quindi un ambiente umido 70 /80 % di umidita con 20- 30 gradi...in poche parole schianti dal caldo!!!poi è scontato che ci deve essere la luce, ma non credo che tu viva al buio...
per riprodurle o fai una serra riscaldata oppure provi semplicemente a tenerlo in casa...
Comunque se semini mettili sotto terra almeno 4 o 5 che non tutti alla fine germinano...
Per riprodurre le condizioni( questo te lo dico inventando io adesso) potresti prendere un vaschetta in plastica lunga 60/80 cm e li semini in fila, poi li potresti mettere vicino ad un termosifone e tenerli umidi umidi con l'acqua nel sottovaso...fai attenzione a non tenerli troppo vicino...basta accanto o davanti...poi per aumentare di piu l'effetto potresti coprirli con un telo di TNT dove puoi avvolgere anche parte del termosifone...
ti posto un disegnino zozzo...
Immagine.JPG
lascia spazio sotto in modo che ci sia riciclo d'aria...il telo ce lo metti sopra... e sprattutto tieni umida la terra...
spero tu abbia capito...comunque è un invenzione del momento, non so se funziona, ma dovrebbe ricreare le condizioni...il tnt non dovrebbe prendere fuoco...ciao