Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 21.46.13
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Nessun vicinante Marco?

Seeenti, sapevi che gli alberi di I grandezza (i tuoi) andrebbero piantati a non meno di ALMENO 3m. dal confine?

In quanto all'ombra non so, dipende dalle vostre esigenze relativamente alla luce, perchè uno schermo dal sole, OK, ma un'ombra così fitta...Anche per il prato, con i grandi alberi e l'ombra, ne avrete davvero nemmeno la parvenza...

Sai che se consideriamo le dimensioni del tuo giardino, di albero così grande ce ne stava solo uno (se considero l'Albizia), mezzo se considero il Ginkgo, nemmeno uno se considero lo sviluppo che avrà il saccharinum...

Non sarà facile gestire tre piante così in uno spazio così piccolo, credimi, e non lo sto dicendo per distogliere la vostra attenzione dal desiderio ma sarebbe come far entrare un elefante in una Fiat 500 o come far vivere 15 persone in 30mq.

Capisci cosa voglio dire? Mi riferisco soprattutto alla salute di questi alberi che, una volta cresciuti un po', entreranno in competizione e qualcuno di questi soccomberà (e guarda che perdere un albero già grande è un danno strutturale enorme per un giardino). Poi penso anche a cosa vi comporterà in termini di fastidi, sperando che NON vi venga MAI in mente di potare selvaggiamente e capitozzare perchè non vi salvereste più.

Certo, ci vorrà tempo ma anno dopo anno vi renderete conto di quanti problemi potrebbero causarvi.

Dicevo che è razionale la soluzione che hai adottato, rispetto alla collocazione, ma se considero i mq. che avete a disposizione...

Scusa Marco, gli Ulivi sono vostri? Te lo chiedo perchè mi è balenata un'ideuzza...

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.