Discussione: Talea di plumeria
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-01-2008, 14.18.23
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Senta lei.....ringrazi la sua buona stella per il fatto che io non sia una persona troppo invidiosa. perché fondo post le indico dove trovare qualche informazione ed anche indiscrezioni trovate ,navigando navigando, su come si fanno talee di questa meravigliosa pianta.
Desidererei anche io avere una plumeriuccia (o anche due, tre, tante .....plumeriucce tanto sempre 1 sogno vale!!) ma mi sono guardata intorno a non ne ho trovate e, poi, nel mio clima non credo potrebbe vivere.
Tenga, cara:
Plumeria, Frangipani, Frangipane, Pomelia, Plumiera
+
La talea di Plumeria fiorirá nel primo anno solo se è di “prima qualitá”: talee apicali, robuste, di rami chiaramente maturi e fioriferi. Alcune fioriscono ancora prima di radicare.
In generale, la talea il primo anno radica e cresce poco. Meglio evitare il terriccio organico puro, e aggiungere molta sabbia o altro materiale drenante. Le radici sono inizialmente carnose e fragili, insufficienti per sorreggere la pesante talea con chioma. È fondamentale che la talea stia ben ferma, bloccata da un tutore o da una grossa copertura di ghiaia o ciottoli. Mettere sul fondo qualche centimetro di ghiaietto e mescolere l'organico con un altrettanta sabbia. Un'aggiunta di terra limosa volendo non fa male. La cicatrizzazione impiega parecchio e più e' grossa la talea, meglio è.

http://foto.webalice.it/datura.clematis

Se sei saggio: ridi!!!!