Senta lei.....ringrazi la sua buona stella per il fatto che io non sia una persona
troppo invidiosa. perché
fondo post le indico dove trovare qualche informazione ed anche indiscrezioni trovate ,
navigando navigando, su come si fanno talee di questa meravigliosa pianta.
Desidererei anche io avere una plumeriuccia (o anche due, tre, tante .....plumeriucce tanto sempre 1 sogno vale!!) ma mi sono guardata intorno a non ne ho trovate e, poi, nel mio clima non credo potrebbe vivere.
Tenga, cara:
Plumeria, Frangipani, Frangipane, Pomelia, Plumiera
+
La talea di Plumeria fiorirá nel primo anno solo se è di “prima qualitá”: talee apicali, robuste, di rami chiaramente maturi e fioriferi. Alcune fioriscono ancora prima di radicare.
In generale, la talea il primo anno radica e cresce poco. Meglio evitare il terriccio organico puro, e aggiungere molta sabbia o altro materiale drenante. Le radici sono inizialmente carnose e fragili, insufficienti per sorreggere la pesante talea con chioma. È fondamentale che la talea stia ben ferma, bloccata da un tutore o da una grossa copertura di ghiaia o ciottoli. Mettere sul fondo qualche centimetro di ghiaietto e mescolere l'organico con un altrettanta sabbia. Un'aggiunta di terra limosa volendo non fa male. La cicatrizzazione impiega parecchio e più e' grossa la talea, meglio è.