Visualizza messaggio singolo
  #83 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 21.06.07
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House Visualizza messaggio
Sono alcuni giorni che rileggo questo 3D e confesso di avere le idee sempre meno chiare :_dizzy__remake_by_a.
Tranquillo Doc, è fisiologico.

Citazione:
ARGOMENTO 1: Le siepi.
Citazione:
Diamo per assodato che le siepi devono essere costituite da gruppi di differenti essenze, sempreverdi e caducifoglie, dalle foglie, fiori, bacche e profumi differenti per colore ed epoca di comparsa, alternate anche per altezza e larghezza in modo da dar movimento a tutto il perimetro, secondo ……lo stile ed il gusto della nostra amministratrice :1218150:.
No no, secondo il vostro gusto stimolato dai miei suggerimenti.

Citazione:
Molto probabilmente il tutto si risolverà quando, dal vivaista si sarà costretti a prendere quello che è disponibile (pur di non scegliere!)
Tu informati sulle essenze, sfoglia e stila, con la tua signora, un elenco di quelle che vi piacciono maggiormente.
Così facendo e valutandole poi insieme, vedrai che si arriverà ad una cernita e la scelta sarà fatta in automatico.

Citazione:
ARGOMENTO 2: La casetta degli attrezzi.
Al momento il luogo scelto, quello a sud-ovest del prato, mi sembra il meno appariscente. Si accettano proposte differenti (Forse il discorso è meglio riprenderlo alla fine.)
Su questo ci ragioniamo ma per te è comoda lì e sta bene lì, ok.

Citazione:
ARGOMENTO 3°: La bordura del vialetto. Rose e lavande? Lavande ed erbacee argentate?
Bene il problema non è l’ala gocciolante perché, studiando un po’ la situazione, ho visto che è possibile far passare due ali gocciolanti senza grossi problemi. Quindi rimane solo un problema estetico.
...o di gusto.
Direi che le Rose potrebbero essere una scelta di un certo tipo, le Lavande di un altro. Sta anche un po' al vostro gusto e ai vostri desideri Doc!

Citazione:
ARGOMENTO 4°: Alberature eventuali. Riflettevo sulle proposte di Anna (Magnolia stellata o Corbezzolo) per una pianta all’inizio del vialetto e davanti la finestra della cucina. Belle piante ma … nessuna ci entusiasma. Che ne dite di un “Prunus subhirtella autumnalis”?
E qui si torna al gusto. Il subhirtella a me non fa impazzire ma se a voi piace...
In che senso, però, all'inizio del vialetto? Qui non mi è chiaro cosa tu intenda.

Citazione:
E poi .. ci sarebbe spazio secondo voi ad altre alberature importanti? Ad esempio il giardino a nord, anche togliendo le aree per barbecue e pergola, rimane un’area di circa 250 mq. Non sarebbero sufficienti per un Carpino nero (ostrya carpinifolia)? E sul davanti, magari lateralmente al lampione ad ovest, prima dei pini, non ci starebbe bene un Liquidambar?
E poi, non c’è proprio nessuno che mi spinga a trovare il posto per un Liriodendron dicendomi, anche mentendo, che non è un albero con radici invasive? A parte gli scherzi, forse veramente per questi è meglio aspettare un pò e vedere come va.
Io credo che posto per un albero ci sia. Va capito bene lo spazio ma sicuramente c'è.
In quanto alle radici del Liriodendron, mah, io è la prima volta che sento dire così e penso anche che qualsiasi albero importante abbia radici di una certa entità.
Basta metterlo in un punto del giardino dove non nuocia.

Citazione:
ARGOMENTO 5°: La siepe a nord.
Citazione:
(Quella soprastante il muretto). Dato per scontato che non metteremo il Leylandi, se decidiamo di piantare varie rampicanti, diverse per colore ed epoca di fioritura (es. Jasminum nudiflora, vite canadese, clematis ecc.) occorrerà allora porre a dimora dei pali zincati di circa 2,5 mt e relativa rete. Giusto?
In merito a questo Doc, avrei bisogno di capire com'è lo spazio lì.
C'è solo la rete del vicino vero?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.