Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Ricette dietetiche (http://giardinaggio.efiori.com/forum/ricette-dietetiche-f70/)
-   -   Torta di mele light (http://giardinaggio.efiori.com/forum/ricette-dietetiche-f70/15358-torta-di-mele-light.html)

vesna 27-09-10 18:10

Torta di mele light

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4190384_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-...5_988381_n.jpg

ingredienti:
4 mele (le mie erano sui 800/850 gr di peso, ma se sono un po piu o un po meno non fa nulla)
3 uova
100 gocce di dolcificante tic (o 120 di zucchero per versione non light)
100 ml di latte
150 gr di farina
1 buccia di limone gratugiata
1 bustina di lievito per dolci

sbuciate e tagliate le melle a fettin esottili e mettete da parte.
sbatete 3 uova con 100 gocce di dolcificante e limone gratugiato finche non hanno radoppiato o triplicato di volume, aggiungete la farina settaciata sempre sbatendole, aggiungete il latte e in fine la polvere lievitante.
a questo composto agiungete 3/4 di mele tagliate e date due giri di cucchiaio.

foderate una teglia (io ho usato una duametro 28) di carta forno, meteteci dentro il composto e livelatelo bene, coprite con le mele avanzate.
(per versione no light cospargete un po di zucchero e metete qualche fiochetto di burro in cima)

cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 min.

esce fuori una torta molto umida per la quantita di mele che si usano.
volendo si possono aggiungere uva sultanina , pinoli o noci ma diventa molto meno light.

torta intera fatta col dolcificante= 1010 kal circa
una fetta(1/12)= 84

torta intera con zucchero = 1460 kal circa
una fetta = 121

edit- scusate mi sono dimenticata le calorie delle mele! :P

oldhen 27-09-10 19:03

posso mettere qui una ricetta di torta di mele senza uova e latte? per chi è intollerante e vuole una torta buonissima che non invidia quelle "normali"? :D

vesna 27-09-10 19:04

certo :D

Peonia 27-09-10 19:09

buonaaaaaaaaaa:00051016: una fettina per me è rimasta? brava vesna :5581056:

oldhen 27-09-10 19:20

ok!
300 gr farina
180 gr zucchero
succo di un limone spremuto dentro tanta acqua per arrivare a 300 gr complessivi di liquido
buccia di 1 limone grattugiata
2 mele
1 tazzina di olio (più o meno 100 gr)
1 bustina di lievito

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

ungere una teglia da 26 cm, sbucciare le mele e tagliarle a fettine e spruzzarle con un pò di limone
setacciare la farina in una terrina, aggiungere lo zucchero, l'olio, la buccia di limone grattugiata e versare l'acqua mentre si gira con un cucchiaio di legno
amalgamare tutto bene, aggiungere il lievito, girare ancora e versare nella teglia disponendo le fettine di mela come meglio si crede affondandole nella pasta di taglio, se si vuole si può cospargere con un pò di zucchero
infornare a 160° per un'ora circa
gli ultimi 10 minuti abbassare a 150°/140°
viene ben soffice, da non credere che è fatta con l'acqua e senza uova e latte

Nenne 27-09-10 21:43

Domani faccio una delle due, adoro le torte di mele:5581056: Sposto le ricette nella sezione "light"

Simike87 28-09-10 22:26

se sono light non fanno per me...:2830432: però un pezzetto me lo mangerei lo stesso...ne ho una voglia di torta di mele...:020:

celeste 05-10-10 16:26

Oldhen, dato che la pediatra ha proibito a mia figlia il cioccolato e "le creme" (boh? perché proprio le "creme" dovrebbero far male a una donna che allatta? :F_Pen018:. Secondo me è solo sadismo :D), sto facendo la tia torta di mele super light. Siccome però mi piace fare di testa mia ho fatto le seguenti varianti:
1. non mele ma pere (le mele non ce l'avevo :2830432:) e ho anche aggiunto alcune fettine di prugne (o susine: non ho mai capito la differenza)
2. ho aggiunto all'impasto cannella e un pizzico di chiodi di garofano
3. ho spolverizzato in superficie con un po' di zucchero di canna e un altro po' di cannella
4. ho usato una teglia da 24 però più alta del normale e l'ho unta con il solito burro e farina (tanto nessuno è intollerante, si fa giusto per ridere :D)

Ti faccio poi sapere come viene. Naturalmente se viene male, la colpa è saolo la mia :2830432:

:3347709::3347709::3347709:

oldhen 05-10-10 16:38

credo che verrà solo più buona ;)
io avevo trovato questa ricetta perchè mia cugina ha passato un periodo di grande stress ed era diventata intollerante ad un mucchio di cose, ma quando andavo a trovarli non potevano vedermi arrivare a mani vuote o con schifezzuole piatte e non lievitate :blush1:
alla fine facevo questa torta per tutti quanti e tutti la mangiavamo senza pensare che le torte "normali" erano più buone
è ben soffice e non le manca niente per essere "torta" :2830432:

magari la pediatra ha voluto evitare l'uovo nel latte per evitare intolleranze future al bambino, nelle creme c'è quasi sempre l'uovo
per la cioccolata.... bah, io fino a tre kinder maxi di seguito li mangiavo senza mal di pancia per il bambino
si... lo so che ero incosciente..... ma è venuto su abbastanza bene.... :2830432:
però... a pensarci... può essere che un pò di sbullonamento cerebrale possa essere attribuibile alla cioccolata? :105: :105:

celeste 05-10-10 17:27

Citazione:

Originariamente Scritto da oldhen (Messaggio 314515)
magari la pediatra ha voluto evitare l'uovo nel latte per evitare intolleranze future al bambino, nelle creme c'è quasi sempre l'uovo
per la cioccolata.... bah, io fino a tre kinder maxi di seguito li mangiavo senza mal di pancia per il bambino
si... lo so che ero incosciente..... ma è venuto su abbastanza bene.... :2830432:
però... a pensarci... può essere che un pò di sbullonamento cerebrale possa essere attribuibile alla cioccolata? :105: :105:

Sì, può darsi ma ... non le ha vietato né uova né latte :F_Pen018:
Quanto alla cioccolata, viene sempre accusata di tutti i mali :2830432: non si sa con che fondatezza. Quello che è assodato è che fa bene all'umore, e non è poco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.