Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Cucina Sapori e Ricette (http://giardinaggio.efiori.com/forum/cucina-sapori-e-ricette-f26/)
-   -   Il vostro cenone (http://giardinaggio.efiori.com/forum/cucina-sapori-e-ricette-f26/16442-il-vostro-cenone.html)

Valter 25-11-10 20:41

Il vostro cenone

:uh: Natale è alle porte,le tradizioni :albero: ,le famiglie si riuniscono :F_Cov007:, i regali :F_Fes025: , le abbuffate :F_Man025:............appunto:
Quale sarà il menu del vostro cenone di Natale??:icon_atable: Vi raccomando i particolari!!

oldhen 25-11-10 20:59

boh! magari anche niente... ;)

Valter 25-11-10 21:03

Citazione:

Originariamente Scritto da oldhen (Messaggio 336914)
boh! magari anche niente... ;)

Non ci credo nemmeno se mi invii le foto!!

sim87 25-11-10 21:23

Il mio cenone credo che sarà il classico del sud dato che andrò da mia suocera a Napoli :D....quindi antipasto di mozzarella di bufala e salumi,antipasti di mare,spaghetti allo scoglio,capitone fritto,salmone,fritto misto,gamberi alla brace,impepata di cozze e ovviamente panettone pandoro e spumante........se mi viene in mente altro aggiungo.....

mamma 25-11-10 21:30

quest'anno spero di saltarlo ...vorrei andare al mare ...

oldhen 25-11-10 21:45

Citazione:

Originariamente Scritto da Valter (Messaggio 336923)
Non ci credo nemmeno se mi invii le foto!!

e fai male..... :659:
è molto probabile che sia proprio così :2830432:
è successo spesso :D

speltra 25-11-10 23:06

Citazione:

Originariamente Scritto da sim87 (Messaggio 336930)
Il mio cenone credo che sarà il classico del sud dato che andrò da mia suocera a Napoli :D....quindi antipasto di mozzarella di bufala e salumi,antipasti di mare,spaghetti allo scoglio,capitone fritto,salmone,fritto misto,gamberi alla brace,impepata di cozze e ovviamente panettone pandoro e spumante........se mi viene in mente altro aggiungo.....

Uh.... ma allora una pizza ce la facciamo insieme?? magari non nei giorni proprio delle feste....

sim87 25-11-10 23:33

Citazione:

Originariamente Scritto da speltra (Messaggio 336985)
Uh.... ma allora una pizza ce la facciamo insieme?? magari non nei giorni proprio delle feste....

vediamo poi quando son lì xkè di solito non ci sto molto,giusto quei 4-5 giorni,ma ci sentiremo sicuramente....

Fantasyname 26-11-10 07:18

Allooora: S. Stefano lo faremo dai miei Suoceri da mattina a sera con conseguente scambio di regali. Pranzo e cena sono un mistero quando cucina mia Suocera :2830432: l'anno scorso se non ricordo male c'erano Lasagne fatte da lei, e il classico Cotecchino e Lenticchie per la sera! Mmmm :icon_woot:

Poi, Natale lo faremo dai miei zii nel Lodigiano.
E penso che anche qui, come dai Suoceri, si partirà da un antipasto di affettati e/o frutti di mare, per poi iniziare con (ancora! :2830432:) Lasagne fatte da mia zia o Canelloni.
Pausa sigaretta, e poooi si ricomincia la sera con Ravioli in brodo ( il piu delle volte) Arrosto fatto da Nonna o Gamberoni al forno ... BUONISSSSSIMI!

:3347709:

Nenne 26-11-10 08:54

La vigilia assolutamente di magro. Quindi spaghetti ai frutti di mare, crocchette di tonno, fritto di borragine, carciofi, etc., pesce arrosto insalata e il Montebianco della vicina.
Il giorno di Natale tortellini in brodo, chi vuole con panna o ragù, carne alla brace, patate, carciofi, insalata. Per dolce non so ancora, forse un biscotto arrotolato.
Santo Stefano, avanzi

Valter 27-11-10 12:38

Citazione:

Originariamente Scritto da oldhen (Messaggio 336941)
e fai male..... :659:
è molto probabile che sia proprio così :2830432:
è successo spesso :D

Noto che anche tu , come me , appartieni al club "ODIOILNATALEVORREIANDAREINLETARGOFINOAL15GENN AIO" :2830432:.
Allora gente!! Sono aperte le iscrizioni!!:3347709:

oldhen 27-11-10 13:37

ma non è che odi il natale..... è che non mi sconvolgo più di tanto, vedere la gente che si ammazza a cercare i regali perchè si devono fare, butta un sacco di soldi e finge un'allegria che spesso non c'è, si riunisce intorno al "desco" per stare in famiglia e poi spesso nel pomeriggio fà litigate furiose con i parenti o, se và bene, sparla di chiunque entri nel centro gravitazionale della famiglia, mi fà capire che di vero natale ce n'è poco, si è perso il senso per cui una volta si festeggiava il compleanno di Gesù :D
quindi mi importa come il capodanno cinese ;)
se capita preparo come tradizione di giorno di festa, ma spesso finisce che se non c'è un motivo che mi spinga a preparazioni un pò particolari, se non ho nessuno, compresi i miei figli, ci mangiamo pure solo una pizza che và bene lo stesso e non ci sentiamo per questo intristiti, io e il crupino... :5:

Valter 27-11-10 13:59

Citazione:

Originariamente Scritto da oldhen (Messaggio 337413)
ma non è che odi il natale..... è che non mi sconvolgo più di tanto, vedere la gente che si ammazza a cercare i regali perchè si devono fare, butta un sacco di soldi e finge un'allegria che spesso non c'è, si riunisce intorno al "desco" per stare in famiglia e poi spesso nel pomeriggio fà litigate furiose con i parenti o, se và bene, sparla di chiunque entri nel centro gravitazionale della famiglia, mi fà capire che di vero natale ce n'è poco, si è perso il senso per cui una volta si festeggiava il compleanno di Gesù :D
quindi mi importa come il capodanno cinese ;)
se capita preparo come tradizione di giorno di festa, ma spesso finisce che se non c'è un motivo che mi spinga a preparazioni un pò particolari, se non ho nessuno, compresi i miei figli, ci mangiamo pure solo una pizza che và bene lo stesso e non ci sentiamo per questo intristiti, io e il crupino... :5:

Sono assolutamente d'accordo con te.
Il Natale come festa religiosa non la discuto ( e sono in pochi a ricordarsela).
Il punto è che è diventata ormai la festa del finto buonismo , del volemosi bene a tutti i costi , del consumismo , e perchè no , la festa del freddo , del buio presto , e delle piante spoglie .
Solo che mi chiedo : io ho due figli ancora in età " familiare " ( 11 e 15 anni) , e non vedo l'ora che crescano per potermi riappropiare della vita , insieme alla mia dolce metà . Ma tu mi fai sorgere dei dubbi : e se quando non ci saranno mi mancano???
Forse sono un po troppo OT......chiedo scusa

iMark 27-11-10 14:35

per natale,vigilia e santo stefano (pranzo e cena) abbiamo prenotato in un ristorante 5 stelle a Cortina D'Ampezzo :D il menu' non lo conosco.. scegliamo li al momento :D

oldhen 27-11-10 14:45

esageraaaatooooo.....! :659:

iMark 27-11-10 14:49

Citazione:

Originariamente Scritto da oldhen (Messaggio 337442)
esageraaaatooooo.....! :659:

vuoi venire? :rolleyes1::D:abbraccio:

oldhen 27-11-10 14:52

ma neanche per idea! :marameo46: potrei trovare il pranzo non interessante... :D

Emanuela 27-11-10 15:16

le Feste senza dubbio a casa con Roberto

i nostri figli sono altrove e ...... non ne sento la mancanza, tanto ci diamo appuntamento su Skype e ci facciamo gli auguri in diretta, niente regali, solo per Simone ci sarà qualcosa del tipo dell'alce a dondolo di Ikea, 30 eurini e non mi sembra proprio troppo

questo non perchè non creda al Natale, ma credo al Natale come lo intendo io

caminetto acceso, una cura nel preparare la tavola, cura in quello che preparo da mangiare, anche se faccio cose molto semplici, perchè per fortuna mangiamo tutti i giorni e non aspettiamo in Natale per abbuffarci

ovviamente ci sarà la solita lotta tra Roberto e me, perchè lui vuole il pandoro, io il panettone :2830432:

la sera della vigilia di magro, animale da penna al pranzo d natale (potrebbe essere anche semplicemente pollo :2830432:)

il 26 avanziiiiiii

OT
ecco qualcosa di piu' farò per il 31, cavolo lo devo festeggiare alla grande quest'anno che se ne va, sperando che si porti via tutto quello che di brutto c'è stato

speltra 28-11-10 10:52

Citazione:

Originariamente Scritto da Valter (Messaggio 337398)
Noto che anche tu , come me , appartieni al club "ODIOILNATALEVORREIANDAREINLETARGOFINOAL15GENN AIO" :2830432:.
Allora gente!! Sono aperte le iscrizioni!!:3347709:

Presente!!!
Cioè, voglio spiegare: quando mi sono fidanzata con mio marito, immaginavo le due famiglie riunite anche a casa nostra, tanti cuginetti di tutte le misure, pranzi e cene succulenti...
Nei 9 anni di fidanzamento sono successe tante di quelle cose (brutte) che il mio sogno si è sgretolato piano piano... fino ad arrivare ad un bruttissimo Natale nel 2005 in cui eravamo noi 3 (marito e figlia) con mia mamma vedova da poco e mia suocera già semi-rinco...
Nel 2006 c'è stata la novità della casa, ma anche mia suocera (sempre più rinco, malata e bisognosa di cure e dispensatrice di preoccupazione) che è venuta a vivere con noi.
Anche io aspetto il giorno in cui saremo noi 3 liberi da ogni vincolo e possiamo passare il Natale in qualche posto particolare...

Valter, però un consiglio, tu hai i tuoi figli, non una zavorra... Goditi la loro presenza a casa, se non hai parenti con cui DOVER passare le feste, vai in qualche agriturismo carino, fai qualcosa di particolare... Non lasciarti passare il tempo addosso aspettando il giorno in cui tu e tua moglie farete di nuovo la coppietta in luna di miele... E se poi per chissà quale scherzo del destino, la tua vita decide diversamente? Non per forza una cosa brutta, ma, ad esempio... un altro bambino?! Oppure (più verosimile) i figli non vanno via prima dei 30 anni??!!

Citazione:

Originariamente Scritto da oldhen (Messaggio 337413)

Purtroppo hai proprio centrato Gabri!!

Citazione:

Originariamente Scritto da Emanuela (Messaggio 337449)
le Feste senza dubbio a casa con Roberto
questo non perchè non creda al Natale, ma credo al Natale come lo intendo io

caminetto acceso, una cura nel preparare la tavola, cura in quello che preparo da mangiare, anche se faccio cose molto semplici, perchè per fortuna mangiamo tutti i giorni e non aspettiamo in Natale per abbuffarci

Questo si che è un bel modo di passare il Natale:105:

Citazione:

ovviamente ci sarà la solita lotta tra Roberto e me, perchè lui vuole il pandoro, io il panettone :2830432:
Stavolta ti do ragione, Manù!!! Anche io sono una fanatica dle panettone con tutto il possibile dentro (uvetta e canditi)

Citazione:

ecco qualcosa di piu' farò per il 31, cavolo lo devo festeggiare alla grande quest'anno che se ne va, sperando che si porti via tutto quello che di brutto c'è stato
Con "otto litri" di spumante, Manù!!!!!:5581056::5581056::5581056:

Valter 28-11-10 11:04

Citazione:

Originariamente Scritto da speltra (Messaggio 337683)
Presente!!!
Cioè, voglio spiegare: quando mi sono fidanzata con mio marito, immaginavo le due famiglie riunite anche a casa nostra, tanti cuginetti di tutte le misure, pranzi e cene succulenti...
Nei 9 anni di fidanzamento sono successe tante di quelle cose (brutte) che il mio sogno si è sgretolato piano piano... fino ad arrivare ad un bruttissimo Natale nel 2005 in cui eravamo noi 3 (marito e figlia) con mia mamma vedova da poco e mia suocera già semi-rinco...
Nel 2006 c'è stata la novità della casa, ma anche mia suocera (sempre più rinco, malata e bisognosa di cure e dispensatrice di preoccupazione) che è venuta a vivere con noi.
Anche io aspetto il giorno in cui saremo noi 3 liberi da ogni vincolo e possiamo passare il Natale in qualche posto particolare...

Valter, però un consiglio, tu hai i tuoi figli, non una zavorra... Goditi la loro presenza a casa, se non hai parenti con cui DOVER passare le feste, vai in qualche agriturismo carino, fai qualcosa di particolare... Non lasciarti passare il tempo addosso aspettando il giorno in cui tu e tua moglie farete di nuovo la coppietta in luna di miele... E se poi per chissà quale scherzo del destino, la tua vita decide diversamente? Non per forza una cosa brutta, ma, ad esempio... un altro bambino?! Oppure (più verosimile) i figli non vanno via prima dei 30 anni??!!

Purtroppo hai proprio centrato Gabri!!

Questo si che è un bel modo di passare il Natale:105:

Stavolta ti do ragione, Manù!!! Anche io sono una fanatica dle panettone con tutto il possibile dentro (uvetta e canditi)

Con "otto litri" di spumante, Manù!!!!!:5581056::5581056::5581056:

Non ho mai pensato ai figli come una zavorra.
Questo forum , per capirci , lo scrivo a 4 mani insieme a mio figlio Paolo, che cura le faccine dei messaggi , e gioca ad associazione di idee , tutto per avvicinarlo alla passione per le piante. In questo momento mi sta schiattando le orecchie con il flauto.......ecco sono momenti come questo che divento un padre snaturato , con la voglia che ho di tritarlo finemente.........:2830432:

manaarzahira 28-11-10 12:03

da me quest'anno si tenterà un esperimento impossibile: riunire la mia famiglia con quella di mio mio marito, tutti qui a casa nostra :O
gli unici episodi in cui si sono incontrati sono stati il nostro matrimonio e il battesimo di mio figlio ed è andata così: due mucchi di persone distanti 5 m..:2924015:
perciò già i presupposti sono ottimi!! :ko12:
per quanto riguarda il menù se ne sono sempre occupati mia mamma e mio nonno e consiste in: affettati, voul au vent, tartine, altri antipasti, cannelloni al forno, panettone e pandoro con crema al mascarpone fatta in casa. quest'anno mio marito vuole contribuire con insalata di mare e gamberi ripieni. io possibilmente evito di cucinare che ho già da ordinare e lustrare la casa!!

speltra 28-11-10 14:42

Citazione:

Originariamente Scritto da Valter (Messaggio 337687)
Non ho mai pensato ai figli come una zavorra.

Scusami, mi sono espressa male... sai com'è... devo decisamente cambiare pusher!!;)
Volevo dire che i tuoi figli sono parte della famiglia, mentre io ho mia suocera che è la zavorra di cui parlavo. Non riesco a sentirla parte della mia famiglia in senso stretto, è un impedimento per tante cose... No, no, non direi mai che i figli sono una zavorra...

Citazione:

In questo momento mi sta schiattando le orecchie con il flauto.......ecco sono momenti come questo che divento un padre snaturato , con la voglia che ho di tritarlo finemente.........:2830432:
Diciamo "spesso" non sono una zavorra....!!!
E' il figlio di 11 anni e 1a/2a media??!! Ti mando un abbraccio fraterno pieno di comprensione e di compatimento!!! Sono nella tua stessa situazione... mia figlia ha 10 anni e sta appena imparando a suonare il flauto... non ti dico che gioia!!!! Cioè, la sai bene questa gioia....

Citazione:

Originariamente Scritto da manaarzahira (Messaggio 337696)
da me quest'anno si tenterà un esperimento impossibile: riunire la mia famiglia con quella di mio mio marito, tutti qui a casa nostra :O
gli unici episodi in cui si sono incontrati sono stati il nostro matrimonio e il battesimo di mio figlio ed è andata così: due mucchi di persone distanti 5 m..:2924015:
perciò già i presupposti sono ottimi!! :ko12:

Certo che pure tu... certe cose te le vai a cercare!!! Beh, dai che questa magari sia la volta buona!!!
Ma in quanti sarete?

pieracd 28-11-10 22:47

io sono una tradizionalista :5:
mi piace il Natale. Chi mi conosce sa che sono credente, ma alla mia maniera, diciamo che non mi sento così vicina alla Chiesa, me mi reputo una buona cristiana.

Come dice Ol, sono i festeggiamenti del Natale che spesso sono sbagliati, poco sentiti, e ci si dimentica del compleanno di Gesù.

Io credo però che se è anche un'occasione per riunire la famiglia, per scambiarsi qualche pensiero carino......beh....ben venga! se questo pensiero è sentito :F_Amo011: è vero che non bisogna aspettare il Natale per fare questo, ma è anche vero che spesso, la nostra vita frenetica ce lo impedisce, ed avere invece un appuntamento importante che ci fa fermare un attimo, secondo me non è così sbagliato.

Ognuno di noi può vivere questo momento come meglio crede, viverlo come un giorno come un altro, oppure andando a dare conforto a chi è meno fortunato di noi, o passarlo con la propria famiglia, o partire per una vacanza, o pregare tutto il giorno....

Io ho sempre scelto di passarlo con la mia famiglia.

La vigilia noi non la festeggiamo in maniera mangereccia. Ognuno a casa sua perchè io devo cominciare a preparare per il 25 (che siamo sempre tutti da me) e alle 22.30 vado a messa (non a mezzanotte perchè il nostro parroco è anziano e per lui sarebbe troppo tardi)

il 25 siamo a casa mia sia a pranzo che a cena (come il giorno dopo del resto). Purtroppo non c'è la famiglia di mio marito perchè sono tutti in Sicilia, ma c'è mia mamma, mia sorella e famiglia, mia zia, e poi di sicuro qualche amico che non sa dove andare (colleghi di willy vari, o qualcuno che ha i parenti in altre città)

Per il menù, non ci ho ancora pensato :rolleyes1:

Non si fa nulla di particolare: la mattina ci pensa davide a dare la sveglia :D perchè si sveglia prestissimo per vedere se babbo Natale ha portato qualcosina ;) dopo lo scartamento dei regali, io comincio a dedicarmi alla cucina... nel pomeriggio c'èchi dorme sul divano, chi sulla sedia, chi gioca a carte, chi va a fare una passeggiata, chi chiacchera, chi guarda un film in tv....

poi la sera ci si risiede nuovamente a tavola (con poco appetito a dire il vero) e si sta insieme :):

ecco, tutto qua! ma non lo cambierei con niente altro al mondo :F_Amo011:

lella1 03-12-10 17:03

il mio cenone? io inizio con la viglilia, di magro, se verrà mio figlio con il mio nipotino, altrimenti saremo io e mio marito, il resto della mia famiglia è a Roma e io non posso assolutamente muovermi.........il giorno di Natale andrò da parenti di mio marito, con cui vado perfettamente daccordo, di solito preparo io i cappelletti, l'anno scorso ne ho fatti più di 400, sarà un pranzo di Natale tradizionale, passato in famiglia, in serenità.....come piace a me.......

lalla 03-12-10 21:57

Anche per me il Natale è una festa da passare in famiglia, ma da quando non c'è più mio padre, che era nato in dicembre e si chiamava Natale, per cui quel giorno era festa...tripla, non è più la stessa cosa. Di solito siamo noi tre ( io mamma e sorella), mio cugino che è solo, e una mia amica sola pure lei. Che però quest'anno ha il turno di pomeriggio in ospedale, perciò non ci sarà.
In quanto a quello che metteremo in tavola... chissà! Probabilmente una bella pasta al forno, una insalata russa, niente di che. Ormai da anni nessuno di noi è più abituato alle abbuffate, perciò un primo e un secondo, un dolce, la frutta. Giusto per stare insieme.

manaarzahira 09-12-10 15:13

Citazione:

Originariamente Scritto da speltra (Messaggio 337739)
Certo che pure tu... certe cose te le vai a cercare!!! Beh, dai che questa magari sia la volta buona!!!
Ma in quanti sarete?

essì hai ragione!!
dovremmo essere in 13: io, mio marito, il mio bimbo, i miei genitori, mia sorella, i miei 4 nonni, sua nonna, sua mamma e suo fratello!!!!

Emanuela 09-12-10 20:02

quest'anno ho risolto ..... niente panettone, nè farina, sono allergica al frumento

ma lo spumante lo posso bere ;)
:5581056::5581056:

Valter 09-12-10 21:16

Citazione:

Originariamente Scritto da Emanuela (Messaggio 342536)
quest'anno ho risolto ..... niente panettone, nè farina, sono allergica al frumento

ma lo spumante lo posso bere ;)
:5581056::5581056:

:F_Pen018::F_Pen018:non ho capito ...........hai la scusa per attaccarti alla bottiglia??:2830432:

lamartinz 09-12-10 21:25

quest'anno... boh... sarà strano!
di solito ci si trovava tutti i parenti a fare da fulcro della serata e unione di tutti era mia nonna...

quest'anno è il primo anno che non c'è... e con lei sono sicura che se n'è andata buona parte della voglia di festeggiare e... tanto mangereccio tipico che faceva lei...

quindi so cosa mancherà:
insalata di rinforzo, biete in padella, peperoni in padella...

comunque credo che come da tradizione: pasta al forno e spaghetti con le vongole, verdure in padella a volontà (però come antipasti), torte salate, polpettone.... tutte cose napoletanissime, non tipiche del natale, ma della tradizione...

Valter 09-12-10 21:51

Citazione:

Originariamente Scritto da lamartinz (Messaggio 342582)
quest'anno... boh... sarà strano!
di solito ci si trovava tutti i parenti a fare da fulcro della serata e unione di tutti era mia nonna...

quest'anno è il primo anno che non c'è... e con lei sono sicura che se n'è andata buona parte della voglia di festeggiare e... tanto mangereccio tipico che faceva lei...

quindi so cosa mancherà:
insalata di rinforzo, biete in padella, peperoni in padella...

comunque credo che come da tradizione: pasta al forno e spaghetti con le vongole, verdure in padella a volontà (però come antipasti), torte salate, polpettone.... tutte cose napoletanissime, non tipiche del natale, ma della tradizione...

Perchè non provi a farla tu l'insalata di rinforzo? E' un modo per sentire tua nonna vicino , in un periodo come questo.

lamartinz 09-12-10 23:14

haha magari... sai quante volte ho provato a farmi dire da mia nonna come si faceva?
niente certe cose non le mollava! le doveva fare lei...

posso farla, ma farebbe sentire ancora di più la sua mancanza perchè coi parenti che mi ritrovo (e li adoro e ci adoriamo) mi direbbero "miiii marti ma che hai fatto, questa è na schifezza!" hahaha

pieracd 15-12-10 22:28

sto cominciando a ragionare sul menù :rolleyes1:

purtroppo Natale capita di sabato e io il venerdì lavoro tutto il giorno :020::020::020: e non posso certo chiedere ferie, visto che poi sto a casa sino ..............................al 10 gennaio :O:O:O quest'anno mi va di lusso :D

quindi devo scegliere bene le poche portate che farò :sad26::sad26::sad26:

per il primo pensavo alle lasagne, non le ho mai fatte a Natale, ma quest'anno.... :659::659::659:

di secondi vorrei provare a fare il falsomagro siciliano. Non l'ho mai fatto, ma willy ci terrebbe, non mi verrà mai come quello di sua mamma, ma vorrei accontentarlo.

Oldhen........ come lo fai tu che sei sicula???? :F_Pen018::F_Pen018::F_Pen018:

vorrei un altro secondo, ma ancora non so :2924015:

per gli antipasti sono ancora in alto mare :rolleyes1:

celeste 15-12-10 22:48

Allora per il cenone familiare del 24 a casa di mio padre (se ho contato bene quest'anno saremo in 28 :D), il menù dovrebbe essere più o meno questo:

Io faccio una serie di antipasti (più o meno sempre gli stessi): insalata di aringhe, insalata di olive e arance, guacamole. Mio genero - che lavora a Napoli - porterà un casatiello. Poi ci saranno salamini e patatine per contentare alcuni bambini schifiltosi.
Una delle mie sorelle porterà teglie di lasagne. Comprate (non sarebbe mai in grado di farle :D), ma già sperimentate come buone.

Per secondi di pesce io farò sarde a beccafico; non le ho mai fatte ma non dovrebbe essere difficile. Siccome rischio di non trovare le sarde all'ultimo mento le ho comprate in anticipo e surgelate; quindi il peggio del lavoro è già stato fatto ieri: pulire e diliscare 3 chili - dicesi tre - di sarde :O :O. Benché abbia usato litri di aceto, limoni, dentifricio e candele mangiaodori, appena mi avvicino al lavandino sento ancora puzza di pesce :O:F_KO_024:.
Poi farò anche polpo verace in insalata.
Di carne, un'altra mia sorella porta delle faraone disossate e ripiene (preparate dal macellaio e cotte da lei). Un'altra mia sorella (sì, ne ho tante! :2830432:) farà un polpettone per i bambini schifiltosi; per fortuna perché è quasi l'unica cosa che sa fare.
E c'è mio fratello che ancora non si è pronunciato ma forse qualcosa farà - almeno spero dato che è bravino.

I dolci spettano a me. Faccio, come sempre, la cassata siciliana, quasi certamente lo strudel, e poi un dolce natalizio inglese con frutta secca e altre cose così.

Dopo questa abboffata io a Natale non faccio né pranzi né cene, salvo qualche eventuale avanzetto. :): Figlie e nipoti se ne andranno dalle famiglie di mariti e padri. Se ne riparla il 26 con un buffet familiare e scambio di doni.
:3347709::3347709:

Citazione:

Originariamente Scritto da lella1 (Messaggio 339971)
il mio cenone? io inizio con la viglilia, di magro, se verrà mio figlio con il mio nipotino, altrimenti saremo io e mio marito, il resto della mia famiglia è a Roma e io non posso assolutamente muovermi.........il giorno di Natale andrò da parenti di mio marito, con cui vado perfettamente daccordo, di solito preparo io i cappelletti, l'anno scorso ne ho fatti più di 400, sarà un pranzo di Natale tradizionale, passato in famiglia, in serenità.....come piace a me.......

Me li ricordo i tuoi mitici cappelletti! :5581056: :5581056:

Citazione:

Originariamente Scritto da pieracd (Messaggio 344936)

di secondi vorrei provare a fare il falsomagro siciliano. Non l'ho mai fatto, ma willy ci terrebbe, non mi verrà mai come quello di sua mamma, ma vorrei accontentarlo.

Che cos'è il falsomagro siciliano? :F_Pen018:

pieracd 15-12-10 22:52

miseria ladra celeste :O:O:O e tuo padre ha 28 sedie???? :O:O:O oppure mangerete appoggiati un po' dove trovate posto???? :2830432::2830432::2830432:

pieracd 15-12-10 22:55

Citazione:

Originariamente Scritto da celeste (Messaggio 344947)

Che cos'è il falsomagro siciliano? :F_Pen018:

praticamente è una rrosto di vitello arrotolato con dentro di tutto :rolleyes1: dal prosciutto, o mortadella (o entrambi) al caciocavallo, alle uova (che io non metterò), alla mollica, formaggio grana, pecorino pepato, prezzemolo, aglio.....

una cosa leggera :2830432::2830432::2830432:

celeste 15-12-10 23:00

Citazione:

Originariamente Scritto da pieracd (Messaggio 344955)
miseria ladra celeste :O:O:O e tuo padre ha 28 sedie???? :O:O:O oppure mangerete appoggiati un po' dove trovate posto???? :2830432::2830432::2830432:

La seconda che hai detto :D :D
C'è un soggiorno grandino ma non enorme, con un normale tavolo da otto che viene allestito a buffet e ognuno si arrangia, sedendosi dove trova posto e sparpagliandosi anche per il resto della casa. Piatti e bicchieri rigorosamente di carta. D'altronde se si vuole stare tutti insieme bisogna contentarsi ;). Quella di mio padre è la casa più grande (relativamente: sono 110 metri quadrati) e poi lui a 95 anni suonati non è che lo puoi più portare in giro la sera. :):
Fino a una decina di anni fa si faceva a casa mia (abitavo in un'altra casa, più grande di quella dove sto ora), poi mia mamma - che ora non c'è più - ha cominciato a essere troppo malandata per uscire la sera e abbiamo spostato la tradizione a casa loro.
:3347709::3347709:

Citazione:

Originariamente Scritto da pieracd (Messaggio 344958)
praticamente è una rrosto di vitello arrotolato con dentro di tutto :rolleyes1: dal prosciutto, o mortadella (o entrambi) al caciocavallo, alle uova (che io non metterò), alla mollica, formaggio grana, pecorino pepato, prezzemolo, aglio.....

una cosa leggera :2830432::2830432::2830432:

Mica bisogna stare leggeri il giorno di Natale :D :D

pieracd 15-12-10 23:04

che fortunata che sei celeste ad avere il tuo papà "vecchietto" (concedimi il termine, è detto con affetto intendiamoci) :105::105: e che bello che dev'essere avere una famiglia così numerosa :F_Amo011: immagino il chiasso che ci sarà :2830432::2830432: i bambini mageranno seduti a terra e se la godranno perchè nessuno darà loro retta ;) gli adulti avranno modo di parlere delle cose di famiglia, e il nonno guarderà questa grande famiglia riunita e si farà i complimenti da solo :105: cosa c'è di meglio??? :rolleyes1:

celeste 15-12-10 23:09

Citazione:

Originariamente Scritto da pieracd (Messaggio 344968)
che fortunata che sei celeste ad avere il tuo papà "vecchietto" (concedimi il termine, è detto con affetto intendiamoci) :105::105: e che bello che dev'essere avere una famiglia così numerosa :F_Amo011: immagino il chiasso che ci sarà :2830432::2830432: i bambini mageranno seduti a terra e se la godranno perchè nessuno darà loro retta ;) gli adulti avranno modo di parlere delle cose di famiglia, e il nonno guarderà questa grande famiglia riunita e si farà i complimenti da solo :105: cosa c'è di meglio??? :rolleyes1:

Si, è un gran casino (immagina poi quando si aprono i regali ;)) ma una bella tradizione a cui teniamo tutti molto.
Mio papà ha 5 figli, 9 nipoti e 8 bisnipoti. Un vero patriarca! :):
:3347709: :3347709:

pieracd 15-12-10 23:19

Citazione:

Originariamente Scritto da celeste (Messaggio 344973)
Si, è un gran casino (immagina poi quando si aprono i regali ;)) ma una bella tradizione a cui teniamo tutti molto.
Mio papà ha 5 figli, 9 nipoti e 8 bisnipoti. Un vero patriarca! :):
:3347709: :3347709:

bello, bello :105::105::105::105: goditelo e goditeli celeste :F_Amo011:

pieracd 23-12-10 22:10

dunque, ci stiamo avvicinando e siccome io domani lavoro tutto il giorno :mad: oggi pomeriggio mi sono portsta un po' avanti col lavoro :659:

ho preparato le cose che possono stare sino a dopodomani

ho preparao le melanzane e i peperoni grigliati (mamma mia ci vuole un'eternità di tempo per i peperoni :2924015:), poi deciderò all'ultimo cosa farne :D ma anche mangiati semplicemente conditi con olio, prezzemolo e aglio sono ottimi :659:

la marmellata di pere per un antipastino con i formaggi

ho svuotato dei limoni, e li ho riempiti con un impasto a base di tonno e ricotta, che poi dovrò tagliare a fette

l'insalata russa (ho preparato l'impasto, l'ho messo in un contenitore ermetico in frigo e poi la tirerò fuori la mattina del 25 , la impiatterò e guarnirò ;)

per oggi, direi che non posso più fare un tubo,:5::5::5:

e voi come siete messi????

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.