Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Approfondimenti: Scuola di fotografia (http://giardinaggio.efiori.com/forum/approfondimenti-scuola-di-fotografia-f47/)
-   -   «Segni nella terra». Foto di Claudio Zanon. (http://giardinaggio.efiori.com/forum/approfondimenti-scuola-di-fotografia-f47/17181-segni-nella-terra-foto-di-claudio-zanon.html)

Ortensia Mancini 17-01-11 02:08

«Segni nella terra». Foto di Claudio Zanon.

Certa pianura veneta, sfigurata da vaste monocolture che si estendono piatte e a perdita d'occhio, mi è sempre parsa orribile.

Avendo nel cuore la campagna veronese della mia infanzia – frazionata in piccoli campi irregolari, punteggiata di alberi e costellata di alture e colline –, la vista di appezzamenti monotoni, a misura di trattore e non più di carro di buoi, che per ettari ed ettari ripetono ossessivamente la stessa coltura senza fornire all'occhio e allo spirito il refrigerio di una interruzione, di una macchia di arbusti disordinati, di un rilievo del terreno, non poteva che desolarmi.

Come spesso accade, una realtà che mi appariva illeggibile si era connotata inconsciamente come estraniante ed ostile.

Ebbene, il valore di queste fotografie di Claudio Zanon – al di là della loro rarefatta, grafica eleganza – consiste per me nell'avermi fornito un insperato registro di lettura.
Mi hanno indotta non più a respingere ma a vedere, spostando la mia percezione su un piano che, senza mortificare la sensibilità, la sostiene invece con valenze diverse, delicatamente astratte e concettuali.

La stagione scelta dall'autore è quella invernale, e non poteva essere diversamente.

La terra è nuda, le piante spoglie. Perché?

Per la necessaria considerazione che fogliame ed erba verzicante avrebbero in qualche misura celato il tracciato di segni che percorre la campagna: la nudità invece ne disvela la geometria, che l'obbiettivo a sua volta trasfigura.

A questi segni nella terra, tracciati con finalità meramente pratiche e produttive, le foto di Zanon restituiscono una armonia razionale e pacata, una bellezza rivelata.

Disciplinate file di pioppi fanno da fondale ai solchi paralleli di campi arati e canali di irrigazione, in una composizione simmetrica che rasenta l'astrazione, o accolgono a fine corsa le strette piste di ghiaccio;

.

Ortensia Mancini 17-01-11 02:12

Strade di terra e d'acqua si biforcano, incastonando triangoli d'alberi o zolle;

.

Ortensia Mancini 17-01-11 02:15

Vigneti viaggiano in filari pertinaci sino all'orizzonte:

.

Ortensia Mancini 17-01-11 02:23

E ancora, i tronchi che sorgono dal campo allagato hanno la suggestione fantastica di una poesia acquatica;

e le case abbandonate e bellissime, confitte in questo paesaggio, sono gli spunti di una nostalgia invincibile.

.

Ortensia Mancini 17-01-11 02:26

Ma la presenza più intensa che abita queste fotografie è quella di chi le ha scattate; è il suo sguardo a rivelare l'anima racchiusa in un paesaggio apparentemente desolato; così come è il suo passo a farci percepire l'erba secca e morbida del sentiero, sotto la brina scricchiolante.

.

vesna 17-01-11 02:39

Citazione:

Originariamente Scritto da Ortensia Mancini (Messaggio 363193)
Ma la presenza più intensa che abita queste fotografie è quella di chi le ha scattate; è il suo sguardo a rivelare l'anima racchiusa in un paesaggio apparentemente desolato; così come è il suo passo a farci percepire l'erba secca e morbida del sentiero, sotto la brina scricchiolante.

.

e poi sarei io quella evocativa e che "vive" la musica-film-quadri?

:abbraccio:

grazie Renata!

Emanuela 17-01-11 08:53

quanto dicono queste foto, c'è tutto un mondo dentro ad ognuna di esse

grazie

Peonia 17-01-11 13:13

molto belle!!!!!!!!!!!!il bianco e nero ha il suo fascino:5581056::5581056::5581056:

lamartinz 17-01-11 13:18

che immagini meravigliose, la triste padania ha una sua vita e una sua dignità, continua a rimanere triste o meglio struggente...

grazie m.me orty!

Solandra 18-01-11 10:10

Bellissime queste immagini, grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.