Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Dulcis in fundo (http://giardinaggio.efiori.com/forum/dulcis-fundo-f31/)
-   -   torta bisco-mousse (http://giardinaggio.efiori.com/forum/dulcis-fundo-f31/17357-torta-bisco-mousse.html)

sim87 27-01-11 19:09

torta bisco-mousse

ecco la tanto richiesta ricetta della torta del raduno!
vi anticipo che è semplicissima e gli ingrdienti sono pochi:
per la base
300g di biscotti secchi tipo oro saiwa
130g di burro fuso

per la mousse
io ho usato le buste pronte cioè quelle in polvere al quale devi aggiungere solo il latte e sbattere con le fruste :blush1:

mettete i biscotti nel tritatutto fino a ridurli in polvere,rovesciate quest'ultima in una ciotola e aggiungete il burro fuso,impastate bene,non verrà proprio un impasto compatto,anzi...ma versandolo su un piatto grande o una teglia con cerniera e compattandolo bene dopo 10 minuti in freezer il burro solidificherà la base ottenuta,intanto preparate la mousse come descritto sulla sua scatola,togliete la base dal freezer e decoratela con la mousse facendola passare in una sac a poche.....et voilà
http://i56.tinypic.com/dqt11c.jpg[/QUOTE]

Cerchina 28-01-11 01:20

beh semplice e veloce Simona e pure buona garantisco io!

però io mi rifiuto di usare le buste, conviene fare due mousse una al cioccolato e una alla vaniglia o qualcosa di simile?

lamartinz 28-01-11 01:40

quella di sim a me sembrava al caffè...

Cerchina 28-01-11 07:43

Hai ragione lametta, il problema per me è che la mia mousse è più soffice mentre quella di simo era più "budinosa".. mi chiedo come riprodurre quella consistenza che è perfetta.

celeste 28-01-11 09:02

Citazione:

Originariamente Scritto da Cerchina (Messaggio 368860)
Hai ragione lametta, il problema per me è che la mia mousse è più soffice mentre quella di simo era più "budinosa".. mi chiedo come riprodurre quella consistenza che è perfetta.

Dipenderà da quantità e tip dell'addensante usato (colla di pesce?). Direi che devi fare un po' di esperimenti fino a trovare la consistenza che ti soddisfa. L'unico problema è: mentre fai prove, chi si mangia le tue mousse? :2830432: :2830432:

Cerchina 28-01-11 09:28

mah, io la faccio senza colla di pesce, l'addensante sono le chiare montate pochissimo burro e la permanenza n frigo.
proverò con la colla di pesce ma prima è meglio che finisca la dieta..:2830432:

sim87 28-01-11 13:25

Citazione:

Originariamente Scritto da lamartinz (Messaggio 368848)
quella di sim a me sembrava al caffè...

Sentivate il caffé perché sotto alla decorazione di mousse al cioccolato e alla stracciatella avevo fatto uno strato di mousse al latte macchiato! :D
Citazione:

Originariamente Scritto da Cerchina (Messaggio 368860)

Ed é qui che ti sbagli!:): é meglio con la mousse soffice,lo dico per esperienza,mia mamma la fa con quella e viene buonissima!;) quelle cavolo di buste non le prendo più! :2924015: era proprio quella consistenza budinosa che non mi piaceva! Infatti la decorazione non é venuta proprio bene e quando tiravo su le fette cadevano tutte le pallette bianche e nere!:mad:

Cerchina 28-01-11 14:01

spiegami bene con che mousse la fa la tua mamma, io faccio una mousse buonissima al cioccolato con profumo di caffè, ma una mousse chiara non l'ho mai fatta se non quella agli amaretti.

oldhen 28-01-11 14:04

scusa carlotta..... perchè non metti la ricetta della mousse al ciocco profumato di caffè? sì che io non dovrei nemmeno annusarle, però...... :659:
due cucchiaietti..... :5:

Cerchina 28-01-11 14:29

tu dici che non c'è oldhen? :F_Pen018: dovrei fare una ricerca ma adesso ho da fare altro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.