Come fanno le piante??!!
ciao a tutti...ho voluto postare questo thread per discutere un po con voi su un argomento interessante e credo vitale per gli appassionati delle piante...
Sapete come le piante fanno a fotosintetizzare ed accrescersi, metabolizzare e reimpiegare le sostanze??
A chi interessa lo posso postare qui...a chi non interessa non lo legge!!!
allora andro un po a memoria quindi ci sta che faccia qualke errore...
Le piante sono composteda vari tessuti, ogniuno con funzione specifica...ma sostanzialmente le parti di una pianta si dividono in tre: l'apparato radicale(assorbente), il fusto(di trasporto) e la chioma( per trasformare i composti e luogo di reazioni chimiche)
Partendo dalle radici ci sono diversi tipi, quelle di sostentamento(ancoramento) e quelle che hanno funzione assorbente(peli radicali). Essi sono piccoli filamenti di cellule che per osmosi assorbono sostante nutritive essenziali disciolte nell'acqua( i famosi macroelementi e microelementi).
Nel fusto invece corrono dal basso verso l'alto e viceversa dei vasi conduttori( cribro-legnosi) disposti in modo diverso a seconda dell'appartenza del genere.
Nella chioma invece abbiamo la struttura essenziale per la vita della pianta: la foglia.
La foglia è un organo composto da svariati tessuti cellulari( ci dovrebbe essere un post nel forum per quanto riguarda la cellula)ognuno con una precisa funzione ed è qui che avvengono le principali reazioni chimiche.
Sostanzialmente( senza elencare il procedimento specifico che è lungo, cmq se volete metto un post dove lo spiego) nella fotosintesi si passa da uno stato inorganico a uno stato organico della materia.
Si passa da tre stadi quali: Fase luminosa, ciclo di calvin, e la normale respirazione.
durante questi stadi viene assorbita CO2 e con H2O viene composto il glucosio.
Queste reazioni avvengono attraverso uno scambio di elettroni tra le sostanze ed enzimi che ossidandosi e riducendosi producono energia per le reazioni successive...
Se volete vi metto un post dedicato alle formule chimiche...ciao
|