Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Passiflore: Specie, varietà, ibridi e cultivar (http://giardinaggio.efiori.com/forum/passiflore-specie-varieta-ibridi-e-cultivar-f101/)
-   -   progetto passiflora rossa (http://giardinaggio.efiori.com/forum/passiflore-specie-varieta-ibridi-e-cultivar-f101/18319-progetto-passiflora-rossa.html)

pixie 07-03-11 20:12

progetto passiflora rossa
 
Salve a tutti gli appassionati del forum, non sono molto bravo a parole, ma tenterò di essere più chiaro possibile.
Qui nel forum è stata lanciata l'idea di produrre nuovi ibridi.
Io mi faccio portavoce di questa iniziativa, la quale è volta a coinvolgere più appassionati possibile.
Il lavoro va diviso fra due fazioni, la fazione degli ibridatori, dove si dovrebbero disporre i più esperti, e quella degli allevatori, aperta a tutti.
Gli ibridatori dovrebbero avere uno o più esemplari di genitore ricorrente di buone dimensioni capace di produrre un gran numero di frutti.
Questo perchè per abbreviare il numero di generazioni dobbiamo esaminare più esemplari possibili (quindi tanti semini).
In questo caso per il primo anno manterremo solo le piante con il miglior sviluppo, e successivamente quelle con il fiore più rosso e con la migliore fioritura.
Per poter comparare i risultati bisognerà standardizzare tutto:
stessi vasi, stesso terriccio e stessi concimi per di più, abbiamo bisogno di un qualcosa standard, che faccia da riferimento per il colore, in modo da ovviare le differenti condizioni di luce e di apparecchio fotografico.
una volta comparate, gli esemplari migliori dovranno tornare agli ibridatori, in modo che possano prelevare il polline da usare per produrre altri semi dal genitore ricorrente.
Ora serve tutto il contorno, come diffondiamo i semi fra gli user? dove valutiamo le foto degli esemplari? chi le valuta?(oltre maurizius)? e soprattutto come tornano gli esemplari scelti agli ibridatori?
cosa importante i semi prodotti vanno mescolati, onde evitare influenze nella valutazione, che potrebbero rallentare i lavori.
non abbiamo parlato ancora dei genitori.. il ricorrente sarà cerulea perchè più diffusa e sicuramente il fatto che resista all'aperto consente le grandi dimensioni richieste. l'altro dovrà essere comune e diffuso.
avrete notato che ho tralasciato il discorso resistenza al freddo. questo perchè i continui reincroci con il genitore resistente per forza di cose darà la resistenza al gelo, che si potrebbe presentare anche dalla 3° generazione.
aspetto delle domande e chiarimenti, spero che l'idea venga accolta con entusiasmo e partecipazione.:5581056:
ps potrebbe esserci un grande problema: cioè se il colore è nei geni presenti nel citoplasma. allora tutto questo progetto sarebbe inutile.

emma 07-03-11 21:18

:F_Alt005::F_Alt005::F_Alt005:.
Mi dissocio sin da questo momento......Nulla saccio, nulla vidi, nulla udii:00051016:!!!!! Solo caerulea...coltivai!!!!!

lamartinz 08-03-11 10:34

ma... tempistiche? anni?
io sono abbastanza inesperta, ma se volete posso provare a tirare su una piantina...

pixie 08-03-11 10:53

mi sto informando su tecniche di forzatura per indurre prima la fioritura.. si comunque almeno 4 anni, ma avrete fin da subito un bel ibrido, il problema è che non sarà resistente al freddo. poi se si distribuissero semi di passiflora al solo costo della spedizione, non vi piacerebbe accaparrarvene una? poi tutti postano le foto delle loro figliolette e faremo un bel concorso: Miss Passiflora Rossa (secondo me suona bene, proviamo: La MPR 2012 è ...ohohohohoh... la n° 145 di lamartinz.. pianti e lacrime ) prenderemo la MPR ipotetica e la tratteremo da buon stallone per ingravidare più puledre (cerulea) possibili..
e ripartiremmo dalle figliolette..

lamartinz 08-03-11 10:55

hahaha...
io do la mia disponibilità, non assicuro adeguatezza e riuscita...

Atlas 08-03-11 12:50

io aderirei ma non avendo modo di ripararle in inverno sono costretto a non partecipare
mi spiace

lella1 08-03-11 15:08

io posso fare da balia...........:rolleyes1:

je suis... 08-03-11 17:18

Citazione:

Ora serve tutto il contorno, come diffondiamo i semi fra gli user? dove valutiamo le foto degli esemplari? chi le valuta?(oltre maurizius)? e soprattutto come tornano gli esemplari scelti agli ibridatori?
per la diffusione dei semi ci si potrebbe "aggrappare" alla banca dei semi: giò quest'anno, infatti, c'era la possibilità di esplicitare il destinatario dei tutti o alcuni dei nostri semi.
così, similmente si potrebbe fare che tutti coloro addetti alla germinazione e cura delle future piante partecipino alla bds; nella loro mail di adesione potrebbero scrive una cosa tipo "aderisco al progetto passiflora rossa come allevatore". dall'altra parte, gli ibridatori dovrebbero anche loro partecipare alla bds: scriveranno così sulla mail di adesione "aderisco al progetto passiflora rossa come ibridatore" inviando oltre ai semi ordinari, anche quelli per il progetto, scrivendo sulle apposite bustine una cosa tipo "semi per il progetto passiflora rossa -da distribuire tra gli allevatori del progetto-". il resto sta nelle mani di chi si occuperà della bds... anche perchè tutto allunga di parecchio il loro lavoro, e non tutti se la possono sentire.
Citazione:

e soprattutto come tornano gli esemplari scelti agli ibridatori?
magari gli allevatori potrebbero inviare agli ibridatori delle talee delle passiflore...

pixie 08-03-11 18:40

avevo pensato anche io alle talee, ma non so se si riesce a farle fiorire subito.. :( magari qualcuno sa dirci come comportarsi.. io di solito le talee le faccio per evitare di perdere le piante che ho in giardino, e dato il poco spazio tendo a non farle crescere..
ps dimenticavo ... tutte ottime idee, aspettiamo una risposta degli interessati però

je suis... 09-03-11 14:33

ma in che modo, in base a cosa si intende nominare gli ibridatori? un concorso? o cosa?
poi una cosa... io non ho ben capito come avverranno gli incroci... potresti mica fare uno schemino cin le solite cose (A, B a, b, ...) ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0