Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Cucina Sapori e Ricette (http://giardinaggio.efiori.com/forum/cucina-sapori-e-ricette-f26/)
-   -   compleanno di willy (http://giardinaggio.efiori.com/forum/cucina-sapori-e-ricette-f26/18805-compleanno-di-willy.html)

pieracd 23-03-11 16:03

compleanno di willy

so che oggi è già mercoledì :blush1: ma come sapete, io sono sempre un po' incasinata :rolleyes1:

allora domenica festeggeremo il 50° compleanno di willy :D

menù?......non so bene ancora :F_Pen018::blush1::blush1: non clavatemi pliiis e datemi una mano :2324427:

allora devono essere tutte cose veloci, perchè ho giornate frenetiche e poco tempo :2924015: inoltre lui sta facendo un po' di dieta causa colasterolo altino :mad: quindi il menù vorrei fosse leggero e a sua misura :D

vi dico cosa avrei pensato:

Antipasti:

pizzette e focaccette
insalata russa
pomodori e uova (che lui non mangerà) ripieni con una salsa a base di tonno
torta salata (con non so ancora bene cosa)
barchette di insalata belga ripiene

devo aggiungere ancora qualche antipastino .....help :2324427:

Primi:

pasta con le melanzane (che non friggerò, ma farò sulla piastra)
riso saltato con le verdure

Scondo:

coniglio alla ligure (scusa sabry :2324427::fiori 3:)

forse dovrei aggiungerne ancora uno:F_Pen018:

Contorni:

patate al forno
carciofi

Dolce:

vorrei fare due torte, una alla frutta, e qui mi sa che non sarà proprio anti-colesterolo ma una fettina ci può stare e l'altra al cioccolato (probabilmente quella di vesna che non ha farina così accontento anche l'amico ciliaco)

avete un'idea per torte belle, d'effetto, e veloci????

grazie mille nè! :rolleyes1::blush1:

speltra 23-03-11 16:17

Allora, per l'antipasto (semmai ce ne fosse bisogno di un altro :F_Pen018:) mi vengono in mente gli involtini di bresaola riempiti di rucola e scaglie di parmigiano. Io li adoro, me li faccio spesso, devo averli visti anche qui sul forum, ma non credo che serva una ricetta di riferimento...
Come secondo puoi aggiungere delle salsicce da fare al forno? Oppure delle scaloppine al vino bianco/marsala/funghi? Io però propenderei per le salsicce, perchè le metti in forno e si cuociono da sole....
Per la torta di frutta.... chiedi ad Oldhen, una volta mi parlava di una Markoff che mi fece uscire gli occhi da fuori....

Bacioni e... auguri a Willy!!!

P.S.
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma quanti sareste a tavola?

lamartinz 23-03-11 16:22

credo almeno 40 da quello che prepara! hahaha

beh qui in piemonte l'antipasto non si definisce tale se non ci sono i salumi e la carne cruda (battuta al coltello) condita con sale, limone, pepe e aglio-facoltativo...

pieracd 23-03-11 16:28

Citazione:

Originariamente Scritto da speltra (Messaggio 401251)
Allora, per l'antipasto (semmai ce ne fosse bisogno di un altro :F_Pen018:) mi vengono in mente gli involtini di bresaola riempiti di rucola e scaglie di parmigiano. Io li adoro, me li faccio spesso, devo averli visti anche qui sul forum, ma non credo che serva una ricetta di riferimento...
Come secondo puoi aggiungere delle salsicce da fare al forno? Oppure delle scaloppine al vino bianco/marsala/funghi? Io però propenderei per le salsicce, perchè le metti in forno e si cuociono da sole....
Per la torta di frutta.... chiedi ad Oldhen, una volta mi parlava di una Markoff che mi fece uscire gli occhi da fuori....

Bacioni e... auguri a Willy!!!

P.S.
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma quanti sareste a tavola?

Citazione:

Originariamente Scritto da lamartinz (Messaggio 401256)

beh qui in piemonte l'antipasto non si definisce tale se non ci sono i salumi e la carne cruda (battuta al coltello) condita con sale, limone, pepe e aglio-facoltativo...

a tavola saremo in 17 :O (e non 40 :marameo46:) di cui una neonata :105: un bimbo di 18 mesi, due dolci angeli (tra cui il mio) di 8 e 9.
dove li metterò?.....................non lo so :F_Pen018::2830432::2830432::2830432: ma me ne frego, chi prima arriva si siede a tavola, gli altri in giro per casa :2830432::2830432:

salsicce, salumi, carne cruda??? ma avete letto o no che willy ha il colesteroloooooooo???? :F_KO_021::F_KO_021: la festa è la sua e non posso proprio farlo morire quel giorno, non è bello! :rolleyes1:

però bresaola ripiena potrebbe starci ;)

lamartinz 23-03-11 16:28

come secondo...
l'arrosto colorato!

praticamente un arrosto, che però devi tagliare per poi riarrotolarlo...

hai la fettazza di carne aperta, le metti sopra una frittata con gli spinaci (che devi fare molto sottile) e poi uno strato di prosciutto cotto, arrotoli, chiudi con lo spago e cuoci normalmente...

buonissimoooo!!!!!

speltra 23-03-11 16:28

Citazione:

Originariamente Scritto da lamartinz (Messaggio 401256)

oh, povera Pierottola!!!!!:F_Mes020:

Citazione:

il carpaccio?

lamartinz 23-03-11 16:29

ma la carne cruda che gli fa???

e pooooi è la sua festa ha il colesterolo e gli fai l'insalata russa???

Citazione:

Originariamente Scritto da speltra (Messaggio 401263)
oh, povera Pierottola!!!!!:F_Mes020:

il carpaccio?

nuuuu, il carpaccio è a fette, la carne cruda battuta al coltello è... la carne trita fatta a mano, con carne di vitello (mi sembra)

http://www.con-vivium.com/convivium/...ntipasti2b.jpg

speltra 23-03-11 16:31

Citazione:

Originariamente Scritto da pieracd (Messaggio 401261)

salsicce, salumi, carne cruda??? ma avete letto o no che willy ha il colesteroloooooooo???? :F_KO_021::F_KO_021:

No, decisamente non gli si può augurare "buon compleanno" così: :F_Mes021:

Citazione:

Originariamente Scritto da lamartinz (Messaggio 401265)
e pooooi è la sua festa ha il colesterolo e gli fai l'insalata russa???

Ci avevo pensato anche io, però mi sono autorisposta che magari lui non la mangia, il che potrebbe essere valido anche per le salsicce...
comunque, Piera, anche mio marito ha il colesterolo discretamente alto e per questo sta a dieta, ma una volta tanto, uno sgarro glielo puoi concdere!!!
Allora, pensiamo a qualcosa di pesce... come i filetti al cartoccio?
Se ti piace l'idea, però chiedi altrove perchè a me il pesce fa schifetto....

speltra 23-03-11 16:42

Sto guardando tra le newsletter di petitchef per un'idea di pesce...
Guarda tu se ti può interessare qualcosa...
Calamari ripieni, Ricetta Calamari ripieni

Tutù 23-03-11 16:44

:3250072::3250072:ma quanto ridere mi fate tutte e tre :3250072:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.