Discussione: Sono in difficoltà
Visualizza messaggio singolo
  #86 (permalink)  
Vecchio 24-02-2008, 22.12.41
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è connesso ora
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Visto che allora devi seminare, ti dò qualche consiglio sulle semine anche se da come si vede nelle foto postate sei già bravissima.

La lobelia ha dei semi molto piccoli e di solito li semino a marzo direttamente a dimora perchè non amano molto il trapianto, dosa bene la quantità di semi, non eccedere, se ti può aiutare io di solito per dosarli bene, metto un pezzo di scottex o tovagliolini di carta bagnati e sopra metto i semini, così posso vedere quanti ne metto, ricopri con un leggerissimo strato di terriccio, oppure puoi seminare nei vasetti di torba sempre mettendo un dischetto di carta bagnata, quando ricopri con lo strato fine di terriccio ricordati di coprire con della pellicola o nylon sottile di modo che si mantenga costante l'umidità, potrai metterli a dimora, una volta che la piantina sia ad una altezza accettabile e possa reggere uno spostamento, sono molto delicate quando sono piccole.

Cerastium tormentosum puoi seminarlo sempre a marzo direttamente a dimora oppure in lettorino o vasetti di torba, regge benissimo il trapianto a patto di ombreggiarlo per qualche giorno, resiste benissimo anche il sole cocente dell'estate.

Veronica spicata non l'ho mai seminata ma non credo sia un problema penso sempre che marzo sia il periodo giusto per quasi tutte le semine, cmq te lo saprò dire quando l'avrò seminata :2899232:

Ricorda sempre che il seme và ricoperto in proporzione alla sua grandezza, ma ho visto che hai capito benissimo come funziona