Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Passiflore (http://giardinaggio.efiori.com/forum/passiflore-f38/)
-   -   Semina Passiflora "Costance Elliot" (http://giardinaggio.efiori.com/forum/passiflore-f38/22657-semina-passiflora-costance-elliot.html)

isidesofia 08-07-11 14:58

Semina Passiflora "Costance Elliot"
 
Ciao,
ho seminato la Passiflora caerulea "Costance Elliot" e sono nate una dozzina di piantine. I semi provenivano dalla Banca dei Semi.

Mi piacerebbe sapere da chi più esperto, se queste piantine manterranno le caratteristiche della pianta madre (i fiori bianchi) o se il colore potrà anche essere diverso. :F_Pen018:
Grazie a tutti in anticipo!

Stefy 08-07-11 15:42

Ciao, io non sono un'esperta, ma secondo me si, manterranno le caratteristiche della pianta madre. La 'Constance Elliot' se non sbaglio è una varietà della caerulea (potrei sbagliare il termine dicendo varietà :blush1:), non un ibrido ;):fiori 3:
Complimenti per il successo :5581056: :5581056: :5581056:

isidesofia 08-07-11 20:52

Grazie Stefy, per la risposta!
In effetti il mio dubbio era proprio nel caso fosse o meno un ibrido.
Quindi fiori bianchi, che bello...

Stefy 09-07-11 00:37

:fiori 3:

isidesofia 29-05-13 22:15

Ciao,
finalmente hanno fiorito le mie "Costance" nate da seme, ma nemmeno una ha il fiore bianco!

Quindi le ipotesi sono due: o da seme non riproduce i caratteri tipici (il fiore bianco) oppure i semi che avevo erano della varietà normale a fiore celeste.

Mi dispiace anche perchè ne ho regalato diverse :blush1:

Stefy 29-05-13 23:33

Ciao :3347709:
Hai delle foto da farci vedere?:105:

Se non sbaglio una volta Mauritius mi spiegava che anche la P. caerulea 'Constance Elliot' potrebbe trasferire caratteristiche della caerulea normale, perchè ce li ha nei geni :F_Pen018:

Ora però sono curiosa di vedere i tuoi fiori :5581056:

isidesofia 30-05-13 15:51

Allora spero che almeno una di quelle che ho regalato abbia i geni tipici della varietà e produca splendidi fiori candidi!

Appena posso posto le foto dei miei ;)

Silvana 21-11-16 16:01

riporto su questo 3D perchè ho ricevuto da Mery alcuni rami di passiflora "Costance Elliot " con attaccati dei frutti

http://i1310.photobucket.com/albums/...psk81zj6ay.jpg

aprendo quelli arancioni ho visto che ci sono dentro dei semi rossicci ..saranno già maturi ?

http://i1310.photobucket.com/albums/...ps3jya4s4k.jpg

e se sono maturi come si conservano ? si devono piantare subito o si possono conservare ? ..se li conservo e li spedisco alla banca del seme si potranno quindi seminare a primavera ?

xmery 21-11-16 16:42

i semi di Passiflora sono maturi in relazione alla maturazione del frutto, che a differenza di bacelli, non devono seccare e cadere a terra per seminarsi, ma...credo vengano pappati dagli uccelli e poi posati a terra...in altro modo!....:2830432:

i semi sono scuri, vanno lavati per togliere la gelatina che li avvolge (quella è la parte edibile)...

poi lasciati asciugare e ...io li metterei già a terra, in vaso, in posizione riparata dal gelo, ma lascerei che prendesse le piogge per esempio ....il freddo non dovrebbe fare niente, se segue il ritmo della stagione...

fosse un'altra Passiflora direi no, ma questa resiste molto bene al freddo invernale del nord, quindi si presuppone che anche i semi possano non risentirne, se ben protetti sotto terra (magari metti un telo tnt sulla superficie)

sono curiosa anch'io di capire perché i fiori di Ideosofia non sono risultati bianchi!....le passiflore si autofecondano, organo maschile e polline (organo femminile) sono sullo stesso fiore!

bisognerebbe ipotizzare qualche ape dispettosa che prende polline da una passflora vicina e di diversa specie...per portarlo su un fiore di Constance!....;)

tu Silvana (eletta a nostra sperimentatrice ufficiale!) semina...e poi vedremo che ne esce!;)

Silvana 21-11-16 17:01

:2830432::2830432:
Citazione:

tu Silvana (eletta a nostra sperimentatrice ufficiale!) semina...e poi vedremo che ne esce!
ok io ci provo :D..ma se ne volessi spedire qualcuno alla BDS ...cosa faccio li lavo e li tengo in un sacchettino di plastica o in frigo ? ..secondo te hanno bisogno della vernalizzazione ?

qui ho trovato alcune info ;)
Passiflora (Fiore della passione): Consigli, Coltivazione e Cura

Citazione:

MOLTIPLICAZIONE PER SEME
Se pensate di utilizzare del seme prodotto dalle vostre piante, non indugiate a metterlo a germinare in quanto non durano a lungo e perdono abbastanza rapidamente la loro capacità germinativa o tendono ad allungare i tempi di germinazione.
i semi vanno tenuti in ammollo in acqua calda per circa 12 ore prima di essere seminati.
La composta dove andranno seminati i semi deve essere formata da una parte di terriccio fertile ed da una parte di sabbia grossolana o perlite o vermiculite. Vanno interrati ad una profondità di soli 5 millimetri.

Il vassoio con i semi deve essere collocato alla luce ad una temperatura di circa 26 gradi, con il terriccio costantemente umido.

Per garantire la temperatura ideale si deve ricoprire il vassoio con una lastra di vetro o di plastica, copertura che andrà rimossa quotidianamente per levare la condensa.
Quando i semi germogliano il contenitore si sposta in una posizione più luminosa senza copertura.
Quando le piantine sono abbastanza per essere manipolate vanno trapiantate in vasetti singoli e, se . Se all’aperto, si deve attendere la primavera successiva.
Ci vuole qualche anno perché la pianta produca i primi fiori.
non si parla però di vernalizzazione :105:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0