Vera se non ricordo male la pianta che hai messo è un falso gelsomino cioè un rincospermo non un Jasminum.
nel topic del trenino avrei proprio voluto farti una domanda che lo riguardava, cioè, se non ho visto male, questa pianta è sistemata nell'aiuola di destra entrando dal portoncino in una posizione piuttosto centrale.
Secondo me se vuoi usarlo per ricoprire la pergola dell'ingresso più che la pianta è la posizione che è sbagliata...così com'è infatti tenderà ad appoggiarsi al muro (che non trovo peraltro sia una cattiva soluzione) poi, sempre se non ricordo male mi sembra che i rami siano poco "guidati"
Tutto questo pistolotto per dirti che forse dovresti fare una foto più precisa di questa zona e della pergoletta dell'ingresso...
Dopodichè personalmente a Reggio Calabria io preferirei i gelsomini veri cioè quelli del genere Jasminum ce ne sono di sempreverdi e meno abusati del rinco...
Per esempio Jasminum revolutum secondo me è una pianta bellissima ma non so se potrà venire abbastanza alto da coprire la pergola...a proposito di quanti metri parliamo sia in lunghezza che in altezza?
Jasminum officinale è più vigoroso, ma forse non te ne basta una pianta sola.
Poi ci sono i caprifogli, ce ne sono di sempreverdi molto belli per esempio Lonicera japonica 'Halliana' è un gigante profumatissimo a fioritura con fioritura che nasce bianco puro per virare al giallo, Lonicera sempervirens invece ha fiori rossi, Lonicera hildebrandiana ha un bel fogliame.
E poooi....di rampicanti anche più rari adatti al tuo clima te ne trovo una quantità anche più rari e stravaganti, certo poi devi trovarli...
Più in generale, se vuoi generi o specie particolari, dovrai rivolgerti a vivai specializzati e farti spedire le piante.
|