Buona sera a tutti, come ho già detto nel post di presentazione, scrivo perchè ho un problema con un ficus di almeno, mi correggo dal post precedente, 12 anni (quando lo vinsi a una festa dell'unità, da bambino, era già abbastanza alto comunque).
Il problema è il seguente: la pianta ha subito le peggiori angherie dell'incuria, in questi anni. E' stata sottoposta agli inverni romagnoli (cesenatico) senza, credo, tante precauzioni. E' stata traslocata in quel di forlì, quando mi sono trasferito in una casa con piu spazio disponibile. Da allora è stata considerata abbastanza poco nonostante abbia sempre, diciamo, fatto tutto da se

.
Addirittura ha due monconi a causa di una finestra che le è "caduta" addosso praticamente sfasciandola (ho provato a legare insieme le parti di tronco strappato, che erano ancora attaccate per dei lembi, ma si è seccato tutto).
Questo non so se è un male, ma la pianta vive su un sottovaso con rotelle perchè il riscaldamento in casa mia gira sotto il pavimento.
Comunque, ora questa pianta non da grossi segni di debolezza, ma ho notato che uno dei tre ceppi principali è mangiato quasi per metà, marcito all'altezza del terreno e, penso, fino alle radici. Rimane solamente una sezione molto piccola, ancora verde. Tutta la corteccia poi è polverosa, come se fosse vecchia oltre che secca, anche se, appena sotto, il legno è verde e il minimo taglietto fa fuoriuscire linfa.
Per tutto il vaso scorazzano degli insetti bianchi veramente piccoli, che ho visto aggirarsi anche nel tronco marcito. Ciliegina, ci sono una o due formazioni di materiale simile a ragnatela tra i rami, ma nessun ragno, e molte foglie sono coperte di una sostanza appiccicosa che attira la polvere e le appesantisce.
Avete consigli su come - non dico salvare perchè non è in punto di morte (spero) - riportare le condizioni di salute del ficus a livelli ideali?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e l'attenzione.
P.s. Ho fatto una serie di fotografie della pianta e della sezione di tronco marcio, la luce non è il massimo ma sono abbastanza nitide, se volete posso postarle.
Ancora grazie.