Siii ottima idea quella delle rose rampicanti. Ne parliamo in un topic nella sezione apposita?
E in uno spazio così piacevolmente rustico, largo spazio ai caprifogli (ce ne sono anche di sempreverdi, ad esempio se ricordo bene
Lonicera x tellmalliana, Lonicera sinensis, japonica 'Halliana',
sempervirens 'Dropmore Scarlet', queste ultime due in foto nell'ordine) che sono profumatissimi e hanno fioritura aggraziate, dall'aria persino fatata. Gli steli sono volubili e vigorosi; la pianta può risultare persino invadente, per cui non bisogna eccedere nel numero al momento dell'impianto e concederle spazio.

Il
Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino) è ottimo per ricoprire fittamente la superficie e godere di una profumatissima fioritura. Anche in questo caso la pianta è vigorosa e raggiunge grandi dimensioni, rispetto ai caprifogli è anche generalmente molto più ordinato.
L'ombra al piede è inoltre la condizione ideale per la coltivazione delle clematidi. Qui ci si può sbizzarrire.
Il mio consiglio spassionato è nei confronti della
Clematis cirrhosa var. purpurescens 'Freckles', sempreverde dal bel fogliame frastagliato, fiorisce a fine inverno senza troppo sfarzo, ma con gran delicatezza di fiori penduli, rosati punteggiati di porpora/marrone. Le foglie si tingono di bronzo in inverno.
Non rusticissima come altre clematis, non dubito che comunque da te ce la possa fare.
Nel tuo spazio vedo bene anche
Actinidia kolomikta, particolare specie della stessa famiglia del kiwi :2899232: Le foglie sono tinte di rosa e bianco, anche se solo a maturità. E' spogliante, ma l'interesse del suo fogliame dura più a lungo di qualsiasi fioritura.
Tra i gelsomini (veri) ti consiglio
Jasminum mesnyi (detto anche J.Primolinum), dalla foglie persistenti e verde fresco. La fioritura è gialla, abbondante e si prolunga da marzo a maggio. Anche questo può raggiungere notevoli dimensioni (5x5m). Può assumere anche un aspetto arbustivo se non viene guidato e contenuto.
Che temperature si toccano da te? Nel caso fosse troppo freddo, si comporterebbe come una erbacea, cioè ricaccerebbe dal piede in primavera.
Per ora mi son venute in mente queste. Io partirei col selezionare le essenze che ti piacciono, poi si pensa alla disposizione e alla quantità che non deve essere eccessiva. Ma mi raccomando pensiamo anche alle rose, tra queste ci sono le perle più belle del giardino