01-04-2008, 06.33.10
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
1)L'ormone radicale, come funziona, dove lo trovo, devo immergerci la talea di 15 cm per intero oppure solo la base?
l'ormone radicale si compera nei vivai o garden center ben forniti, devi immergervi solo la base della talea e, scusami, quando si fanno le cose, si risponde in automatico, senza spiegare bene le cose passo per passo
2) (Questa è la domanda più vergognosa di tutte) Cosa si intende per la "messa a dimora"?
non ci sono domende vergognose, ma solo rischieste di spiegazioni, detto questo "messa a dimora" è quando la pianta ha ben radicato e può essere piantata nel posto definitivo
3)Le dimensioni del vaso iniziale, quello con la idroperlite e la sabbia di quanto deve essere indicativamente?
dipende dalla pianta che hai taleato, in genere le dimensioni vanno da vasetti di 4 cm di diametro a 8, 10 cm.,
4)L'esposizione delle talee al sole estivo deve essere diretta?
all'inizio i vasetti con le talee devono essere messi in una zona dove ci sia la luce del sole, non sole diretto, e riparati dal vento, ideale sarebbe una serra, ma un sottoscala esterno o sotto degli alberi, vedi tu, nella mia terrazza a Venezia avevo un amgolo dove c'era luce, ma non arrivava mai il sole quella zona la mia nonna la chiamava l'ospedale delle piante, ed io ho sempre messo lì le piante sofferenti o le talee e funzionava
5)e se tutto questo lo facessi anche con un "ligustrum", gli accorgimenti sarebbero su per giù uguali?
direi proprio di si, con la differenza che il liigustro radica per dispetto, se vieni da noi, te ne do quanto ne vuoi
6) Cosa hai taleato tu?
io ora sto taleando salvie, rosmarini, fucsie, geranei, dieffenbachia, ortensie, da quest'anno proverò a taleare viburni, pyracantha, alloro .....
vedremo