...al sole tutto il giorno, terreno argilloso leggermente calcareo, ma piuttosto fertile e di buon impasto perchè continuamente lavorato da ormai due anni.
Il mio amore spassionato è da un bel po' di tempo a questa parte rivolto al Pleioblastus pumilus che trovo tremendamente affascinante e che avevo sicuramente già citato varie volte. Come spesso mi accade, è però una pianta dal comportamento non facilmente verificabile di persona: non è molto diffusa.
Prospera in condizioni di mezz'ombra ma regge bene il pieno sole purchè il terreno sia umido. Ecco, quest'ultimo fattore mi spinge a scansionare delle alternative. Non vorrei (far) spendere una barca di soldi per piante di difficile o dubbia resa.
Il punto è che ho delle personalissime esigenze estetiche da rispettare. Mi sono fatto l'idea di una pianta verde e rigogliosa. So che ci sono tante tappezzanti bellissime a foglia grigia ma voglio un effetto fresco, più boschivo che mediterraneo.
Prima di ripiegare sull'edera o sul rincospermo, banalissimi ma efficaci per come ho pensato quella zona, volevo parlarne un po' con voi.
Secondo voi, in particolare, come funziona la Clematis armandii come tappezzante? Perchè potrebbe ricordarmi i miei tanto amati e rimpianti bambù tappezzanti se solo funzionasse
Ah, farò anche fotina. Intanto cogitate con me :288: