29-04-2008, 10.29.30
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Giardino da ristrutturare (progettazione di massima)
Visto che la mia precedente richiesta di aiuto è rimasta un pochino disattesa ho cercato di organizzare da sola il mio nuovo giardino e, sicuramente, avrò combinato qualche pasticcio.
E’ per questo che torno alla carica per vedere se qualcuno, sulla base di un qualcosa di già delineato, vorrà darmi una mano.
Inserisco, pertanto, la pianta del giardino come vorrei fosse strutturato e la descrizione degli interventi “verdi” che vorrei fare.
Che ne dite???
Nell’angolo in basso a dx vorrei interrare (in apposite buche riempite con terriccio per acidofile) una talea di camelia già abbastanza sviluppata (3 anni) che ho in vaso, delle lavandule stoechas ed una bella pianta di rododendro, sempre attualmente in vaso, ora in boccio (che sposterò con tutto il pane di terra appena sfiorito).
Intorno vorrei creare un’aiuola di bulbose interrando (aiutandomi con dei sassi per indicare dove interro ora e gli spazi per gli interramenti di primavera)
quest’autunno:
Narcisi a fiore semplice e doppio
Tulipani (Parrot rosa, Batalinii, Clusiana Chrysantha, Little Princess, Linifolia, Turkestanica, viola, bianchi e neri)
Allium
Piccoli gruppi di crochi e muscari
Fritillaria imperialis
Amaryllis bianchi
Iris viola
la prossima primavera:
Lilium bianchi
Hemerocallis
Liatris
Agapanthus
Dicentra alba
Fresie
Kniphopia
Il prossimo anno potrò rendermi conto del risultato (spero) e fare gli opportuni aggiustamenti (inserimento annuali o sempreverdi rustiche).
Nel “corridoio” a sx mi piacerebbe interrare piccoli gruppi di narcisi e posizionare quasi al centro due pali “nodosi” alti circa m. 2,5 raccordati in due punti e sui quali farei arrampicare una vite (uva fragola che non ha bisogno di trattamenti) mettendole al piede altre bulbose pluristagionali.
Lungo la rete di confine a sx c’è già un gelsomino molto sviluppato e ne metterei altre due piante.
Nell’aiuola davanti alla siepe (in alto a dx) interrerei nella parte più larga la Magnolia liliflora nigra che ho in vaso e al bordo del timo serpillo e al centro dei cespugli di rose.
Sulla rete di confine a sx (ove già c’e un’edera a foglie piccole) metterei delle rose rampicanti e delle clematis.
Alla sx del cancello d’ingresso (da questo all’inizio dei gazebo c’è già, e manterrei, una bordura di iris viola.
Per il resto prato “rustico”
|