Discussione: Fiocco azzurro!!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 09.20.20
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da davoust Visualizza messaggio
Grandiosa Dat.
Il suo fratellino padano (cioè il mio orto) è messo così: finalmente sono nati i piselli, che avevo seminato in marzo, la scorsa settimana ho seminato fagioli, fagiolini e ravanelli. Poi i radicchi e le cipolle che avevo comprato (piantine giovani) hanno attecchito bene, pure i finocchi (ma non ho sbagliato stagione???? Ho un libro che dice che sono verdure invernali....). Invece, ahimé, mi è morto il carciofo.
Nei prossimi giorni trapianterò invece: zucchine, melanzane, peperoni, basilico, pomodorini, pomodori per conserva.
Le semine dei finocchi effettuate in condizioni di temperatura elevata con fotoperiodo lungo predispongono alla prefioritura od alla produzione di grumoli scadenti analogamente agli stress idrici nel periodo estivo. L'epoca di impianto varia in rapporto alle condizioni ambientali della penisola ; al centro si effettuano semine estive( giugno luglio) per ottenere produzioni autunnali precoci ; al sud si preferiscono semine ritardate in agosto - settembre per avere produzioni inverno- primaverili; al nord si preferisce la semina primaverile per sfuggire ai danni del freddo e la produzione è quindi estiva( queste semine vanno eseguite con cultivar adatte). Se ti dovessero andare in seme, come è probabile ti consiglio di riseminarli in giugno luglio. Marcello