Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Tecniche di giardinaggio (http://giardinaggio.efiori.com/forum/tecniche-di-giardinaggio-f10/)
-   -   Umidità - Drenaggio - Concimazione (http://giardinaggio.efiori.com/forum/tecniche-di-giardinaggio-f10/30166-umidita-drenaggio-concimazione.html)

Ultimo Samurai 10-06-12 17:57

Umidità - Drenaggio - Concimazione
 
Ciao a tutti ! Mi chiamo Simone e ho deciso di registrarmi per poter usufruire delle vostre conoscenze,visto che io sono diciamo un "niubbo" del giardinaggio!!

Ho letto veramente tanto su internet ma ho diversi dubbi proprio a causa della mia inesperienza e quindi speravo mi poteste aiutare.. passiamo alle domande ^^


1) Come posso creare un microclima umido attorno a una pianta?

Ho sentito parlare di pomice e argilla espansa ma non ho ben capito come utilizzarli. Si mettono nel sottovaso? O direttamente nel terreno insieme alla pianta? O sia nel sottovaso che nel terreno?


2) Come posso favorire il drenaggio?

Ho molta paura dei ristagni d'acqua. Non sono molto esperto quindi può capitare che esageri con le dosi,perciò vorrei capire come favorire il drenaggio... Ho sentito dire che in questi casi può tornare utile posizionare uno strato di 3-5cm di ghiaia nel fondo del vaso,in modo da facilitare lo scorrimento dell'acqua in surplus verso i fori del vaso. Sono intenzionato a farlo,però volevo sapere se la cosa và in conflitto con l'argilla espansa.

Nel senso..io avevo intenzione di fare cosi: sottovaso largo con argilla espansa e acqua ai lati (per l'umidità circostante),pietroline di ghiaia sul fondo del vaso (per drenare),altra argilla espansa in mezzo al terriccio (per drenare e mantenere umido il terreno). Potrebbe andar bene o no secondo voi?

3) Spruzzare le foglie?

Secondo voi è utile o dannoso spruzzare acqua nebulizzata sulle foglie di una pianta che richiede molta umidità 3-4 o 5 volte al giorno? Aiuta a mantenere alto il tasso di umidità? Porta via sostanze nutrienti alle foglie? Può farle marcire?


4) Come si tagliano le foglie nel modo corretto,senza arrecare danno alla pianta?

Ho letto che eliminare le foglie più deboli è un buon modo per stimolare la crescita della pianta ma non sò nè QUALI tagliare nè COME.
Una mia pianta ha risentito della scarsa umidità e di un attacco d'afidi (debellato grazie ad una cura maniacale,li ho uccisi uno per uno e anche con l'alcol nebulizzato sulle parti colpite),dunque certe foglie sono ricurve,o in gran parte annerite. E non solo quelle grandi!! Anche quelle appena spuntate hanno le punte nere,sintomo di malessere evidente.

In che modo devo dunque tagliarle per favorire la crescita in larghezza piuttosto che in altezza? Posso tagliare anche le foglie appena spuntate o faccio del male alla pianta? E soprattutto,il taglio va praticato all'inizio della foglia o proprio alla base del gambo che unisce la foglia al fusto? La scorsa volta ho tagliato direttamente alla base del gambo e per disinfettare il taglio ho utilizzato del propoli,quel liquido che si prende per il mal di gola,anche se comunque le forbici erano state disinfettate con alcol.


5) Travasi e modifiche varie

E' troppo tardi per effettuare modifiche al vaso/terriccio con ghiaia,pomice o roba del genere? La pianta soffrirà molto se la tolgo ora dal vaso per fare queste cose?


6) Consigli sulla concimazione!!

Per quanto riguarda la concimazione,utilizzo per tutte le mie piante verdi del concime comune con tutti i macro e micro nutrienti del caso. Sulla confezione consigliano 20ml di prodotto per 4l d'acqua ma non dovendo concimare altre piante in questo momento ho fatto una proporzione per 300ml d'acqua e ho ottenuto che dovrei usare 1.5ml di concime per una piantina che ha si e no 3 mesi di vita (alta circa 30cm,appartenente alla famiglia delle Lamiaceae).E' troppo poco?? Lo faccio ogni 2 settimane. E' corretto questo procedimento?


Per il momento non mi vengono in mente altre domande..ma rispondendo a quelle che vi ho posto fin'ora mi dareste una gran mano!! Vi ringrazio anticipatamente e scusate se ancora non mi sono presentato nella sezione,provvederò tra un lavoretto e l'altro ^^

oldhen 10-06-12 20:45

mamma mia, ultimo samurai! mi gira la testa.... :2830432:

che ne dici di aprire dei thread più specifici che so... uno sulla concimazione delle piante... uno sugli afidi (sempre che non ce ne sia uno specifico già aperto a cui accodarsi)

così hai fatto un minestrone :659: capisco che tu senta l'urgenza di risolvere i problemi delle tua piante ma così le risposte saranno un pò confuse

dai... apri dei thread con un titolo ed un argomento specifico :fiori 3:

pstrada 10-06-12 20:54

è utile anche usare la funzione di ricerca, i temi sono abbastanza "esplorati" :)

Ultimo Samurai 11-06-12 02:32

opsss,pensavo di creare meno "danni" postando tutto in una volta per non aprire tanti thread..dai allora appena trovo coraggio vi pongo le domande una per una..però non so in quale sezione metterle..:F_Pen018:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0