Questo è quanto ho copincollato tempo fa sull’argomento.
PER CREARE MACCHIE DI COLORE NEL GIARDINO IN OMBRA
si possono utilizzare anche specie dalle foglie variegate (eleagno, edera, aucuba, ilex, coleus); in particola-re utilizzando le piante perenni si possono avere macchie di
- bianco: hosta "Krossa Regal", lamio maculato, pulmonaria, stachys lanata
- giallo: hosta "Sun Power", lamio aureo, campanula Gold, lisimachia
- rosso: gaulteria, filipendula, heuchera e rodgersia
- blu: alchemilla, brunnera, dicentra, hosta "Blue Angel"
Le foglie possono avere anche forme particolari, capaci di creare spunti di interesse aggiuntivi: non solo le immancabili felci, ma anche dicentra, asaro, epimedio, trollio, tiarella, ed astilbe.
Fucsie, Filipendula rubra (perenne), Impantiens, Decentra (Cuor di maria, graziosi fiori a fora di lanterne, perenne), Camelie (perenni), Rododrendi (perenni), Azalee, Catharanthus, Campanule, Pachysandra terminalis, Helxine soleirolii (pianta verde tutto l’anno, ricadente), Masdevallie, Pieris, Schimmia, V iburni, Vinca, Ortensie, Clerodendrum, Abelia grandiflora, Astile ed anche, perché no, ribes ed una spina.
E, poi, le Heuchera di mille colori come:
Heuchera Firefly
E, se vuoi, vai qui per le altrettanto multicolori Hosta (perenni)
http://www.giardinaggio.it/giardino/hosta/hosta.asp
Ora che ho visto le foto (il giardino non è poi così in ombra) e ho letto che vorresti creare più aiuole a semicerchio perché non alterni delle aiuole con una pianta protagonista sempreverde (rododendro, camelia, acer palmatum nano, ecc..) con delle tappezzanti in colore contrastante a delle aiuole “dedicate”: aromatiche, piccoli frutti (ribes, lamponi, ecc.), orticole (in inverno-primavera cavolo nero, cavoli ornamentali e violette ed in estate peperoncini e pomodorini nani) .
Ma, forse, è un’idea bislacca!!!
Comunque per la disposizione di un’aiuola mista io metterei sulla destra un rododendro (sempreverde – aggiungendo nella buca d’impianto della terra per acidofile)), accanto, appena spostata in avanti una festuca glauca (sempreverde-h. max 40 cm)) e dietro a questa (accanto al rododendro, seminerei dell’Alcea rosea (accetta anche la mezzombra e può arrivare anche al metro e mezzo), in bordura Brimeura amethystina "Alba" (bulbosa che non teme l’ombra - h max 20 cm fiorisce da aprile a maggio) e la bella Brunnera tappezzante. Qua e là, se lo spazio lo consente, interrerei piccoli gruppi di Agapanthus e Liatris o seminerei Lavatera o Gaillardia.
|