Citazione:
Originalmente inviato da Dat
Fossi in te toglierei il fiore e le foglie lasciandone solo due in cima (se grandi tagliate a metà per ridurre la perdita di umidità), inumidirei la base del rametto (di 10-15 cm, se è più lungo taglialo e incidi a croce la base per un mezzo cm e, se è, un rametto robusto scorteccialo un pochino intorno - sempre per quel mezzo centimetro).
Tieni presente che il taglio (e quindi la parte da interrare) deve sempre interessare un nodo fogliare (dove le foglie sono attaccate l gambo)perché è in quel punto che la talea radicherà .
Spolvererei la base della talea con una polvere radicante interrando il tutto per circa 2/3 della lunghezza in un vaso con torba e sabbia di fiume (si acquista nelle rivendite di materiali edili o si chiede in regalo con un gran sorriso se hai dei lavori in corso vicino casa, d'altronde ne serve solo un mezzo vasetto!!!)in parti uguali. Molti suggeriscono di coprire il vasetto con una meza bottiglia di acqua minerale in plastica trasparente in modo da conservare l'umidità, togliendola ogni tanto per far prendere aria. Io, però, non la metto e le talee non mi hanno mai dato problemi.
Nel vaso le talee radicate dovranno rimanere per un anno abbondante prima di essere trapiantate altrove mantenendo compatto il pane di terra che le ospita in ogni periodo dell'anno, in inverno se, avendone messe a radicare più di una in un contenitore comune non sia possibile estrarre il pane di terra ma la talea a radice nuda.
Si dice che il periodo migliore per moltiplicare le rose con la tecnica della talea sia compreso tra le ultime settimane d'agosto e le prime di settembre ma io provo ogni volta che mi capita di procurarmi un rametto e non ho notato differenze di radicazione.
Tutt'al più non radica ma questo succede a volte anche nel periodo indicato come giusto!!!
Spero di esserti stata utile.
Ciao, ciao
|
Wooooooooow!!! sei stata grande!!! hai spiegato tutto per filo e per segno!:288: mi sembra un'impresa un pò complicata però, e mi sembra anche mooolta lunga l'attesa, da brava ignorante sepravo di avere una bella piantina nell'arco di di 3 mesetti (ora mi caccerete per questa eresia...scusate:4087120

... ma proverò, e proverò anche a corrompere qualche buon operaio edile

Pisa è tutto un cantiere in questo momento, qualche buon samaritano lo troverò! incrocio le dita!!

grazie!!!