Discussione: Terrazzo primaverile
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.11.59
celeste celeste è connesso ora
Pollice Giallo

Predefinito Terrazzo primaverile

Voglio farvi vedere qualche foto del mio terrazzetto, che raggiunge ora il suo massimo, in attesa di un inevitabile declino estivo. Per chi non lo sa è un piccolo terrazzo urbano, primo piano che affaccia su un cortile interno. In teoria sarebbe esposto a est e sud-est, ma per colpa dei palazzi circostanti (e anche di un albero che sta nel cortile) è sempre in ombra. Cioè, in primavera estate c'è un po' di sole per un paio d'ore la mattina, ma poca roba; anche la luce è scarsa, nel pomeriggio e per tutto l'autunno-inverno. In più, l'estate fa caldo, s'infuoca a mezzogiorno, circola poca aria. Quindi: un disastro. L'unico fattore positivo è che anche in pieno inverno non è mai freddo: raramente le minime vanno sotto gli 8-9 gradi e mai sotto zero.
Dopo alcuni anni di tentativi ho capito che sperare nelle fioriture (salvo rare eccezioni) è inutile e quindi devo puntare tutto sul verde e anche rassegnarmi a frequenti morie. Per mettere un po' di colore compro ogni tanto piante fiorite, pur sapendo che non dureranno molto.
Quest'anno ho un po' esagerato. Guardate che splendore di azalee:

Naturalmente sono forzatissime e probabilmente schiatteranno d'estate, ma intanto servono a dare colore all'angolo principale, che vedo dalla porta finestra della cucina, intorno al vecchio e sempre prestante ficus:

Sempre in quest'angolo in basso c'è un'ortensia - che vedremo come va, una gardenia che ho da qualche anno e una camelia sansaqua, bella e in ottima salute (sta mettendo moltissime foglie nuove), ma che naturalmente fiorisce pochissimo. Appeso dietro vedete uno spati, ormai enorme, che sta fuori tutto l'anno e l'estate scorsa ha fiorito alla grande (chissà se intende ripetersi):

(continua)

Ultima modifica di celeste : 07-05-2008 alle ore 18.15.00.