Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 22.07.29
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Scusami Celeste non avevo visto questa tua discussione, a me sembra che sia anctranosi, credo sia questo il nome, cmq la scorsa primavera anche la mie rose avevano gli stessi sintomi, è una malattia causata da elevata umidità ambientale, avevo dato della poltiglia bordolese cioè un prodotto a base di rame e calce e pare che si siano riprese però visto che hai solamente una sola pianta c'è un prodotto della Bayer che si chiama PropyPronto AL pronto all'uso appunto e ti consiglierei anche di posizionare il vaso in posizione più aperta che riceva più sole, gli steli dei boccioli li vedo molto deboli come se cercassero più luce o meglio più sole e dirada le innaffiature in questo periodo.
Se ti può essere d'aiuto ti posto questo sito sulle malattie crittogame delle rose. Salutoni:3347709:

Malattie delle rose.Crittogame
Grazie Dani,
gli steli in effetti sembrano deboli anche a me, e faticano a reggere i fiori, ma ti assicuro che il sole c'è e l'aria pure. Il vaso può essere posizionato solo lì (il mio balconcino è minuscolo), ma è davanti a una ringhiera tutta aperta. Il balconcino è esposto ad ovest, luminosissimo. Il sole naturalmente c'è solo da mezzogiorno in poi ma picchia e luce ce n'è moltissima.
Può darsi invece che le abbia dato troppa acqua, dato che c'è stato molto vento e la terra asciugava subito. Seguirò il tuo consiglio e diraderò le inaffiature.
Il prodotto che mi consigli, l'ho cercato su Internet ed ha lo stesso principio attivo del funghicida che ho dato io, quindi penso che anche il mio possa andare.

Ma devo togliere tutte le foglie malate? Cioè, quasi tutte? Il fatto è che io penso che la rosa la malattia se la porti già dall'anno scorso, e sia ricomparsa nonostante la potatura. :4087120:

:3347709::3347709: