la mia Faryska, la precedente pit bull, quando la portavo al guinzaglio aveva tanta voglia di giocare con gli altri cani che iniziava ad alzarsi in piedi sulle due zampe, ad agitarsi, ad abbaiare... e giustamente la gente si spaventava e scappava. Faceva impressione e non bastavano le rassicurazioni: solo pochi si fidavano e li facevano giocare. Con le persone invece era più tranquilla..ma avevano paura lo stesso.
Fin qui tutto normale.
A me l'unica cosa che da fastidio, ma ormai nemmeno più quello visto che ci ho fatto l'abitudine, è che quando vado a passeggio (prima con faryska e ora con Laskal) con tanto di guinzaglio (e museruola se non sono in campagna) e il mio cane è buono, tranquillo e va dritto per la sua strada senza disturbare nessuno molte persone commentano ad alta voce cose del tipo: "cani così dovrebbero ammazzarli, ecco il cane assassino, ma perchè non lo lasci a casa un cane così, questi cani sono quelli cattivi, tienimi alla larga sto scempio di cane, etc...."
A volte fanno anche commenti pesanti.....
Io ho sempre continuato per la mia strada ignorandoli.... i miei cani sono sempre educati e ubbidienti, tenuti al guinzaglio, sono assicurati per eventuali danni, etc...mentre molti altri cani piccoli o grandi che siano vengono lasciati liberi, arrecano disturbo ed importunano passanti e cani come il mio che sono al guinzaglio.
Il pit bull non è un cane per tutti: va educato e cresciuto in un certo modo. Ma quando è ben educato ed equilibrato dà molte soddisfazioni, sono cani molto affettuosi, coccoloni e molto socievoli con le persone, amano la vita in famiglia.
Al contrario di quanto si pensa non sono adatti ne alla guardia ne alla difesa.
Detto questo, nemmeno io mi avvicinerei ad un pit bull (ma anche qualsiasi altra razza) sconosciuto se prima non ricevo rassicurazioni dal suo proprietario.
|