Discussione: Storia di un'aiuola
Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 20.23.33
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Il problema però è che il livello del terreno verso la rete è in pendenza e quindi bisogna trovare un modo per portare il tutto in piano:

cioè senza siepe la situazione dal cancello verso casa è questa, qui sono praticamente dentro la striscia di terra.

Bisognava trovare un sistema non troppo dispendioso e non troppo macchinoso per portare tutto a livello.
Anche qui nel forum mi suggeriscono varie soluzioni:
- togliere la rete e costruire un muro a secco bello ma ci vogliono troppi soldi e troppo tempo.
- tenere la rete e costruire un nuovo passaggio "dentro" l'aiuola (boh?)
- eliminare completamente l'aiuola e fare tutto un vialetto..Gasp! e io le piante dove le pianto? e poi non voglio un'autostrada che porti a casa

Alla fine la geniale Alchemilla posta un sistema che chiama di "ingegneria nonmiricordochè" che serve a consolidare le scarpate.

Io ne parlo col mitico Antonio: il muratore bravo e bello che mi aiuta per dei lavori di casa, e lui mi parla di paletti di contenimento con cui aveva messo in piano l'orto della sua nonna ottantenne, che così può ancora coltivarsi i pomodori.
Io non ci capisco niente ma decido di fidarmi, anche perchè la cosa mi "puzza" di quello di cui aveva ragionato Alchemilla quindi...

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 15-05-2008 alle ore 21.16.58.