Circa 10 giorni fa ho piantato nel giardino una rosa Zéphirine Drouhin piena di boccioli.
Il posto mi sembrava adatto. E' esposta ad est e prende il sole tutta la mattina.
Da qualche tempo mi sembra "moscia", cioè con i rami non legnosi piegati verso il basso. Non solo le rosse sbocciate ma anche i boccioli sono piegati verso il basso, come se il gambo non ce la facesse a sorreggerli e le rose ancora in boccio perdono subito i petali.
Pensavo ad una carenza d'acqua ma un surplus d'acqua non risolve il problema e del resto la pianta è vicina ad un irrotatore dell'impianto. Pur non ricevendo acqua direttamente da questo il terreno è comunque sufficientemente umido.
Ho anche pensato ad un numero eccessivo di fiori (al momento si contano circa 30 boccioli) ma prima di dare una vigorosa potatura (non è stata fatta al momento della piantumazione) vorrei escludere altre cause.
Per il resto la pianta non presenta altre anomalie (afidi o oidio) e le foglie non sono ne mangiate ne presentano alterazioni cromatiche.
L'unico dubbio riguarda la buca dell'impianto perchè non ho potuto farla molto profonda in quanto situata sopra i tubi dell'irrigazione.
Al fondo ho messo del materiale drenante (avevo a disposizione del lapillo) ed il pane del vaso vi è entrato comunque tutto e dieci giorni dall'impianto mi sembrano un pò pochi perchè si manifestino difficolta legate alla mancanza di spazio delle radici.