Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 17.28.41
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Doc devo proprio premetterti che io non ci capisco nulla di patologie (ci vorrebbero Alchemilla o Anna) però con un deperimento così grave questa pianta la stai perdendo...

Penso che questa rosa abbia sofferto perchè non è stata piantata correttamente.

Intanto non è vero che il pane di terra non va rotto, immagino che una pianta così grande avesse un vaso assolutamente insufficiente per le dimensioni e che l'apparato radicale fosse tutto aggrovigliato.

Io avrei fatto una buca moooolto più larga (se non era possibile farla più profonda) in modo da smuovere la terra intorno e renderla più soffice.

Avrei messo sul fondo della buca questo terriccio col letame (io uso solo il letame), e avrei mescolato il medesimo con la terra del giardino, poi avrei aperto il pane di terra almeno sul fondo, anzi, se le radici fossero state aggrovigliate, anche di più in modo da distenderle bene e poi avrei chiuso la buca schiacciando un pochino la terra intorno. (mi accorgo adesso che sono due giorni che scrivo sul forum di questo benedetto pane di terra uffiiii)

Che fare adesso? guarda che io agisco d'istinto a volte mi va bene a volte no quindi se poi muore non volermene...

Personalmente la tirerei su, ispezionerei le radici, se fossero troppo compatte farei come sopra, rifarei correttamente la buca di impianto e le darei anche una potata eliminando i fiori mosci e le foglie malate e bruciandoli (o portandoli fuori dal giardino)

Acqua solo nel momento del reimpianto e se proprio vedi che la terra si secca tantissimo.

Dopo una settimanna darei una spruzzata con un fungicida o col verderame, e poi incrocerei le dita...