Citazione:
Originalmente inviato da Iolanda
qualcuno mi spiega cos'è, come si manifesta e soprattutto come si combatte? lo leggo spesso, legato alle rose, ma non ho idea di che "malattia" sia-grazie!
|
Lo ioidio o "mal Bianco" è una malattia causata da diversi tipi di funghi che colpisce molti tipi di piante oltre alle rose. Io ce l'ho anche e soprattutto su di una siepe di Lauro.
I sintomi tipici sono una polverina biancastra che si forma sulle foglie che in poco tempo cominciano ad accartocciarsi per poi assumere una colorazione marroncina e cadere. Tali lesioni compaiono anche sui fiori. Se colpisce dei boccioli questi, al momento della fioritura, avranno i petali esterni deformati.
Per il trattamento non ci sono che i prodotti antifungini (Sono tanti. Puoi vedere Proclaim o Proclaim Combi della Bayer, in polvere per grandi estensioni come le siepi o liquido per singole piante).
La cosa migliore sarebbe fare dei trattamenti preventivi all'inizio della primavera con il vecchio Verde Rame o, meglio ancora, la Poltiglia Bordolese, ammessa anche da chi è particolarmente sensibile all'ambiente.
Comunque ha un andamento ciclico nel senso che recede con ilgran caldo di Agosto per poi ricomparire la primavera successiva. Per questo è meglio la prevenzione annuale con la Poltiglia Bordolese.
Qui puoi vedere due foglioline della mia Felicia colpite dall'oidio.
Le ho trattare con i prodotti su citati per 2 volte a distanza di qualche giorno e adesso sembrerebbero guarite tant'è che la rosellina ha già fiorito.