Discussione: Lamentele giardinicole
Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 22.15.56
L'avatar di Dr.House
Dr.House Dr.House non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio
Comunque sono contenta di sapere che solo lidia ed io abbiamo problemi giardinicoli o forse .... siamo le più coraggiose.

Su, mi rifiuto di credere che che nessuno abbia una pianta in agonia o un fiorellino che chiede concime da una vita, dai, parlate...

Ragazze, questo 3D è simpaticissimo e serve un pò a sdrammatizzare. Voglio parteciparvi anche io che ne ho molto bisogno.
Sono 5 mesi che per me esiste solo il giardino e qualche amico comincia a fare sorrisini di circostanza quando parlo del mio giardino e dei suoi progressi. Qualcuno più sincero mi ha chiesto quando mi passerà "la scimmia":4087120:.

Ed ecco alcune delle mie vicissitudini:
1) Ho piantato una bella Banksiae Lutea vicino ad una bella pergola della Unopiù e scopro inorridito che intorno al pavimento c'erano ancora un 20 cm di massetto in cemento per cui ora la rosa si trova a circa 50 cm dalla grata della pergola e fa una curva ad S che non so cosa diventerà tra qualche anno.

2) Ho comprato una bellissima Zéphirine. Tutti me la invidiavano per i fiori ed il profumo e, una settimana dopo l'impianto, ha iniziato ad ammosciarsi e perdere i boccioli (Adesso sembra in via di guarigione).

3) Ho comprato un chimonantus praecox per avere qualcosa di fiorito e profumato anche in inverno. Avevo letto che era bene tenerlo in una zona di passaggio per allietarsi del suo profumo. E la Cerchina me lo fa spostare nel punto più lontano del giradino perchè non è una pianta aggrazziata.

4) Per la Pergola davanti la casa ho accettato il consiglio di un vivaista e ho comprato una Pierre de Ronsard. Leggevo "... ma è la rosa più acquistata nel mondo!" Adesso ho 7 fiori grandissimi che stanno su da almeno 20 giorni....non profumano e sembrano di plastica (speriamo che non lo legga mia moglie altrimenti )

5) Ho chiesto al mio giardiniere di piantarmi le acidofile nella loro aiuola e .... mi son ritrovato 2 camelie, 3 ortensie macrofille, 1 o. paniculata, 1 o. quercifolia, 4 azalee in uno spazio di mt 2x2.

6) Come se non bastasse mi ha piantato 3 chinensis mutabilis in uno spazio di 30x30 cm

7) Sempre il Grande mi ha piantato la maggior parte delle piante con un terzo del pane radicale che fuoriesce dal terreno (anche le Clematis)

8) Ma io non ho voluto esser da meno. L'altro giorno ho piantato una bellissimo Cornelia in un vaso di 55 x 50 cm. Faccio bene attenzione a che il punto d'innesto rimanga a livello del terreno o un poco più sotto. Bene, innaffio, anzi annego il vaso in un mare d'acqua e vado a prendermi una sigaretta per gratificarmi del bel lavoro fatto. Torno e...l'acqua era penetrata nella terra e il pane era emerso come un sottomarino con il classico 1/3 del pane radicale allo scoperto. Meno male che il vaso era profondo.

9) Avevo il prato invaso da trifoglio che è impossibile da estirpare a mano. Ho speso un capitale in disserbante e una giornata di lavoro sotto il sole.
Quando è arrivato il giardiniere, tutto soddisfatto gli ho fatto vedere il lavoro fatto. Il trifoglio era sparito, anche se la mia festuca era rimasta un pò jellow. E lui per risposta alza il mento verso il giardino del mio vicino indicandomi il suo trifoglio alto quasi 15 cm ed in procinto di fiorire.
Il giorno dopo l'incontro il mio vicino, un bravo ragazzo , un ingegnere. Stavo male, ero combattutissimo se rispettare la sua privacy o difendere il mio prato dicendogli: ma quando c...o lo tagli stò maledetto trifoglio. E lui con il suo fare pacifico, senza che io dicessi nulla mi dice: Federico, ma lo sai che questo trifoglio mi piace proprio?! :2103559:

Per oggi basta così perchè ho finito le faccine allegre.