Doc Sea Foam è classificata tra le tappezzanti e nei testi c'è scritto che arriva a 1,5 m. di altezza.
In realtà, come stai sperimentando anche tu, si può comportare come una sarmentosa e secondo me l'arbusto libero diventa anche di un paio di metri.
Come tutte le tappezzanti è una rosa vigorossima che tollera drastiche potature: da qualche parte ho letto che ha tra i suoi progenitori la R. wichurayana per cui spara getti lunghissimi ovunque oltre ad avere delle spine micidiali.:4087120:
Secondo me fai bene a farla crescere su un grigliato, così ti copre un po' il muro, devi poi vedere tu come ti piace cioè se vuoi che sia un po' spoglia alla base oppure se la vuoi più folta.
I rami che ti danno fastidio tagliali, ti assicuro che la pianta non ne soffre.
Guarda come ho potato la mia per spostarla: la foto dopo 15/20 giorni)
e guardala adesso dopo circa un mese e mezzo: secondo me è capace di fiorire...
Io ho deciso di tenerla ad arbusto libero la conterrò un po' se vedo che diventa troppo invadente.
Comunque è una rosa bellissima molto generosa con un bel fogliame e deliziosamente profumata...:F_Amo011: