Ort e ci mancherebbe... io se inizo con le lamentazioni ho paura di non smettere più.
Intanto anche qui diluvia da giorni e giorni e le piante che erano bellissime si sono prese di tutto.
la Banksiae è impestata di oidio pidocchi e punteruoli a non finire.
Ieri sui primi fiori della Rose de Rescht ho visto anche una bestia che non nemmeno so cosa sia. bleah!
Le rose Agnes, mutabilis e micrugosa con questa pioggia sono tutte defoliate, (no depetalate) insomma si sono o mezze coricate per terra, o praticamente non hanno più un fiore, naturalmenete tutte sono impestate di pidocchi.
le bocche di leone sono piene di muffa, la campanula sembra uno straccio bagnato.
Oggi su una pianta di Bergenia della mia nuova aiuola, ho trovato almeno 7/8 bruchi che se la pappavano bellamente.
Gli Echinops, sempre della nuova aiuola, non capisco cos'abbiano perchè appena hanno visto un po' di sole hanno abbassato il capino

eppure sono piante da pieno sole no?
Le peonie sono piene di formiche
L'asparagus, che l'anno scorso era bellissimo, essendo stato improvvidamente messo fuori troppo presto, si è beccato una gelata e adesso mi sa che dovrò tagliarlo praticamente al piede.
La Daphne tangutica ha un sacco di foglie gialle e non capisco se è un normale ricambio o se ha bisogno di qualcosa...ma cosa?
la camelia sasanqua nuova ha le foglie tutte puntinate e non so di che malattia soffra (fumaggine) e se me l'attacca alle altre?
In più continua a piovere e non posso nememno fare un po' di trattamenti.:4087120:
Che facciamo? diciamo mal comune mezzo gaudio? è un proverbio che odio!